Apposizione di Data Certa con Marca Temporale Qualificata
La procedura guidata rende semplice e intuitiva la Marcatura Temporale Qualificata (validazione temporale elettronica) conforme al Regolamento (UE) eIDAS e alle regole tecniche DPCM 22/02/2013 e 13/11/2014.
Si può apporre Data Certa a qualsiasi tipo di file (documenti, immagini, archivi, audio/video, file firmati, log, email, ecc.) e scegliere il formato finale tra:
- PDF → solo per apporre data certa a file PDF; disponibile l’opzione Contrassegno Elettronico/QR Code sul Certificato di Data Certa, utile per recuperare e verificare l’originale informatico e per mantenere inalterato il valore legale del documento datacertato anche dopo essere stato stampato su carta.
- TSR → solo token di marca temporale; per la verifica della validità della data certa apposta è necessario disporre anche del file originale.
- TSD → unico file che include il file originale e la marca temporale.
SERVIZI OPZIONALI:
- Autoinvio PEC (Posta Elettronica Certificata): genera ricevute di accettazione e consegna in formato EML, creando un’ulteriore evidenza temporale opponibile a terzi.
- Notarizzazione su Blockchain Bitcoin: registrazione dell’hash del file datacertato su Blockchain Bitcoin per ottenere una ulteriore prova di esistenza pubblica, verificabile da chiunque, immutabile e decentralizzata.
IMPORTANTE: se si ha bisogno della sola Data Certa con Notarizzazione su Blockchain Bitcoin, si deve utilizzare il servizio Data Certa Blockchain.