Servizio di Notarizzazione su Blockchain Bitcoin

Apposizione di Data Certa con registrazione su Blockchain Bitcoin di una prova di esistenza pubblica, verificabile da chiunque, immutabile e decentralizzata.

La procedura guidata semplifica la notarizzazione su Blockchain per certificare, in un momento preciso, l’esistenza e l’integrità di un documento digitale: calcola l’impronta (hash SHA-256) del file e la registra sulla Blockchain Bitcoin, senza pubblicare né condividere il documento originale, che resta sempre privato. In alternativa, puoi caricare direttamente l’hash SHA-256 senza dover inviare il file.

Si può caricare un solo file (max 50 MB), aggiungere fino a 4 parole chiave per ritrovarlo in futuro e personalizzare il metadato che sarà associato all’hash.

Entro massimo 12 ore si riceve:


Riferimenti normativi (Italia): la memorizzazione su registri distribuiti produce gli effetti della validazione temporale elettronica (art. 8-ter L. 12/2019 in combinato con art. 41 Reg. (UE) eIDAS).


IMPORTANTE: se si ha bisogno della Data Certa con Marca Temporale Qualificata (eIDAS), si deve utilizzare il servizio Data Certa Online.


Notarizzazione

Desideri caricare il tuo file o inserire l'hash SHA-256?

Il caricamento del file è consigliato per la maggior parte degli utenti, mentre l'inserimento dell' hash SHA-256 è ideale per professionisti ed esperti che non desiderano condividere il file originale. Entrambe le modaltà garantiscono la stessa validità e valore probatorio sulla Blockchain Bitcoin.

Quale tipo di file desideri notarizzare su Blockchain Bitcoin?


Scegli le parole chiave

con le quali potrai ricercare il tuo documento in futuro

Caricamento file (connessione protetta HTTP/TLS)

IMPORTANTE: caricare esclusivamente file PDF in formato A4. I file JPG e PNG verranno automaticamente convertiti in formato PDF. Al termine del processo, verrà creato un unico file PDF contenente tutti i documenti caricati, sul quale verrà apposta la Data Certa

Puoi caricare fino a 10 file per un totale massimo di 50MB

Premi qui per caricare

Metadato per la notarizzazione su Blockchain Bitcoin

(Si consiglia di NON modificarlo)

Il metadato attesta l'autenticità e la provenienza del documento notarizzato includendo informazioni come la data, l'ora, l'autore dell' azione e chi ha richiesto la notarizzazione su Blockchain Bitcoin.
- Se si decide di modificarlo, si deve tener presente che i dati all'interno delle parentesi {} sono campi variabili che verranno inseriti automaticamente come predefiniti, per garantire coerenza e accuratezza.
{ID}.{ ESTENSIONE} → corrisponde al numero ordine Data Certa e all'estensione del file
{GG/MM/AAA } {HH:MM:SS} → corrisponde al giorno, mese, anno, ora, minuto e secondo di notarizzazione
{ NOME_COGNOME} → corrisponde al tuo nome e cognome cosi come inserito in fase di registrazione su LetterasenzaBusta.com
- Se il metadato non viene modificato (scelta consigliata), verrà utilizzato quello standard, visibile qui sotto, che sarà associato all'hash del file su Blockchain Bitcoin, garantendo l'integrità e la validità del documento nel tempo