Servizio di apposizione Firma Digitale cheFIRMA!

Procedura guidata online per apporre la Firma Digitale cheFIRMA! su documenti digitali in modo rapido, intuitivo e estremamente sicuro.

La procedura guidata rende semplice e intuitivo il servizio di apposizione della Firma Digitale cheFIRMA! per firmare digitalmente qualsiasi tipo di documento elettronico: sarai infatti accompagnato passo passo nelle varie fasi del processo, dal tipo di formato di firma digitale tra PAdES, CAdES o XAdES con estensione .pdf .p7m o .xml, al caricamento del documento elettronico da firmare digitalmente, alla selezione della Marca Temporale e del Contrassegno Elettronico, all'inserimento del Codice OTP (One Time Password), sino al pagamento tramite carta di credito o prepagata come la Postepay.

Casi particolari di apposizione della firma digitale

Firma CAdES per file della Pubblica Amministrazione

Si consiglia di apporre la Firma CAdES (senza marca temporale) per firmare digitalmente il contratto di attivazione SPID e TUTTI i file della pubblica amministrazione (Aste Telematiche Giudiziarie, Titolare Effettivo, Runts, STRIMS, OAM, Suap, Impresainungiorno, Comuni, Agenzia delle Entrate, Ministero del Lavoro, Infocamere, UIBM, sportelli telematici e altri) e di seguire scrupolosamente le seguenti istruzioni onde evitare di scaricare un file corrotto o danneggiato:

  1. scaricare il file da firmare digitalmente
  2. NON aprire, NON rinominare e NON salvare di nuovo il file
  3. firmare digitalmente il file con Firma CAdES
  4. scaricare il file con estensione .P7M dall'area riservata di LetteraSenzaBusta
  5. caricare il file firmato digitalmente sul portale della Pubblica Amministrazione

IMPORTANTE:

Si raccomanda di prestare la massima attenzione nella scelta del formato di firma digitale (PAdeS, CAdeS e XAdES) e nella selezione della Marca Temporale e del Contrassegno Elettronico, in quanto gli ordini di apposizione firma NON possono essere modificati, annullati o rimborsati.

Accedi per firmare con Firma Digitale cheFirma!