Come scrivere una lettera di reclamo alla tua assicurazione

08 aprile 2024

Reclami

I Diritti del Consumatore: Invio di Reclami all'Assicurazione e All'IVASS Spiegati

L'assicurazione svolge un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana, offrendo sicurezza e protezione finanziaria in situazioni impreviste e difficili. Che si tratti di proteggere la propria salute, la propria casa o il proprio veicolo, l'assicurazione fornisce uno scudo contro molti problemi e situazioni spiacevoli.

Inoltre, l'assicurazione non contribuisce solo alla protezione individuale, ma anche al benessere della società nel suo insieme. Assicurando un ampio spettro di rischi, le compagnie assicurative aiutano a stabilizzare l'economia e a mitigare il rischio sistemico.

Tuttavia, talvolta può succedere di non essere pienamente soddisfatti dei servizi offerti dalla propria assicurazione. In questo caso scrivere una lettera di reclamo può essere uno strumento risolutivo.

Vediamo cosa scrivere in una lettera di reclamo all’assicurazione e a chi e come inviarla.

Cosa scrivere in una lettera di reclamo all'assicurazione

Una lettera di reclamo all’assicurazione deve contenere alcune informazioni base. Ecco quelle indispensabili.

  • Dati personali di chi presenta il reclamo: che includono nome, cognome, indirizzo, e-mail (meglio se PEC) e numero di telefono;
  • Destinatario della lettera: in questa sezione bisogna inserire il numero di polizza assicurativa e l’assicurazione oggetto del reclamo;
  • Oggetto del reclamo: nel quale bisogna specificare il comparto assicurativo per il quale si vuole presentare reclamo (es. assicurazione viaggi, assicurazione r.c auto, assicurazione sulla vita ecc);
  • Descrizione del reclamo: in cui si deve indicare in modo dettagliato ed esaustivo il motivo del reclamo, mantenendo un tono chiaro e civile;
  • Eventuali documenti allegati: nei quali rientrano tutte le documentazioni utili e necessarie ai fini di motivare il reclamo.

Una volta in possesso di tutte queste informazioni è possibile inviare la lettera di reclamo.

A chi inviare la lettera di reclamo all'assicurazione

Affinché la lettera di reclamo sia presa in considerazione dalla propria assicurazione è necessario inviarla al destinatario giusto. Le compagnie assicurative, infatti, hanno un compartimento dedicato alla gestione dei reclami, questo è spesso il Servizio Clienti. Inviare un reclamo ad un comparto differente rispetto a quello preposto alla risoluzione dei reclami, può comportare il rigetto del reclamo stesso e, dunque, la mancata risposta e risoluzione del problema.

Altre volte, tuttavia, può capitare che anche se la lettera di reclamo è stata inviata al compartimento giusto non si riceva una risposta esaustiva o non la si riceva affatto. In questo caso, per far valere i propri diritti, è necessario inviare un’altra lettera di reclamo all'Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (IVASS), specificando di aver già contattato l’assicurazione e di non aver ricevuto risposta entro i termini stabiliti (in generale 45 giorni) o di non essere soddisfatti della risposta e allegando tutta la documentazione a supporto del reclamo. Comprese le comunicazioni avvenute con l’assicurazione nel caso in cui ci sia stata una risposta. A questo punto, sarà poi l’IVASS a stabilire se la compagnia assicurativa si trova in una posizione di errore.

Come inviare la lettera di reclamo all'assicurazione

Ci sono diverse opzioni disponibili per inviare una lettera di reclamo all'assicurazione. Puoi utilizzare la Posta Elettronica Certificata (PEC) per garantire la ricevuta della tua comunicazione. In alternativa, puoi optare per la raccomandata con ricevuta di ritorno per avere una prova tangibile della consegna.

Un'altra opzione è rappresentata da servizi di reclamo online, come quelli offerti da LetteraSenzaBusta. Con questa soluzione potrai selezionare il modulo di reclamo più idoneo alla tua assicurazione, garantendoti un formato appropriato e legalmente valido.

Presentare un reclamo attraverso LetteraSenzaBusta è incredibilmente facile: basta registrarsi o accedere al sito con le proprie credenziali, selezionare il servizio Reclami Online e scegliere il modulo specifico per la tua assicurazione.

Così facendo avrai la certezza che il tuo reclamo non verrà ignorato e potrai impugnarlo successivamente come prova in caso di mancata risposta da parte dell’assicurazione.

Takeaways

  • Nel caso in cui non si è soddisfatti dell’operato della propria assicurazione è possibile inviare una lettera di reclamo per risolvere la situazione.
  • La lettera di reclamo deve contenere i dati di chi effettua il reclamo, il destinatario del reclamo, l’oggetto del reclamo, la descrizione di questo e l’eventuale documentazione allegata.
  • La lettera di reclamo va inviata al Servizio Clienti della propria assicurazione e, in caso di mancata risposta nei termini stabiliti, all’IVASS.
  • È possibile inviare una lettera di reclamo tramite PEC, raccomandata con ricevuta di ritorno o tramite servizi appositi come Reclamo Online di LetteraSenzaBusta, che permette di dare valore legale al proprio reclamo, di inviarlo al giusto destinatario e nel modo più corretto.

Domande & Risposte

Che cos’ è la lettera di reclamo?

La lettera di reclamo è un documento formale che esprime insoddisfazione o protesta nei confronti di un servizio o di un prodotto. In questo caso specifico nei confronti della propria assicurazione.

Quali sono i tempi di risposta tipici per una lettera di reclamo all’assicurazione?

I tempi di risposta possono variare a seconda dell’assicurazione e della complessità del reclamo. Tuttavia, in generale, dopo aver inviato la lettera di reclamo, dovresti ricevere una risposta iniziale entro massimo 30-45 giorni.

Cosa fare se non si è soddisfatti della risposta alla lettera di reclamo da parte della propria assicurazione?

Se non sei soddisfatto della risposta della tua assicurazione, puoi rivolgerti all'IVASS per un'ulteriore valutazione del tuo reclamo. Assicurati di inviare una copia della tua lettera di reclamo originale e la relativa/eventuale risposta.