In quanto tempo arriva un fax e come spedirlo gratuitamente e in tempo zero dal web

16 febbraio 2024

Fax

Guida al fax web-based: invii gratuiti e immediati da qualsiasi dispositivo

Sebbene l’invio di documenti tramite fax sia oramai una procedura quasi in disuso, perché sostituita dalla posta elettronica certificata, vi sono ancora delle circostanze in cui questa modalità risulta necessaria, se non l’unica alternativa.

È il caso, ad esempio, della Pubblica Amministrazione o altri comparti governativi, i quali spesso richiedono l’invio di documenti ufficiali via fax.

Tuttavia, a volte può risultare complicato organizzarsi per inviare un fax, poiché oggigiorno solo alcuni tabacchini e copisterie possono gestire la procedura, per la quale è necessario recarsi di persona a consegnare i documenti da spedire.

Per fortuna, grazie all’innovazione tecnologica, oggi è possibile anche inviare il fax online. Grazie a questo strumento è infatti possibile spedire un fax senza muoversi di casa, utilizzando il proprio smartphone o il proprio PC, risparmiando tempo e anche denaro.

Vediamo che cos’è, come funziona e in quanto tempo arriva un fax, perché conviene spedirlo online e come farlo gratuitamente.

Fax: che cos’è, a cosa serve e in quanto tempo arriva

Il fax, o telefax, è un sistema di comunicazione che permette la trasmissione di documenti scritti o immagini da un dispositivo all’altro, attraverso una linea telefonica o una rete internet.

Il fax è molto utile per inviare e ricevere documenti importanti in modo rapido e sicuro e ancora oggi è usato in molti ambiti, come la sanità, la Pubblica Amministrazione, il notariato e l’avvocatura, dove è richiesta una prova legale della trasmissione e della ricezione dei dati.

Generalmente, un fax viene inviato e ricevuto nel giro di qualche minuto al massimo, tuttavia questo tempo può variare in funzione della linea che viene utilizzata e dalla coda di fax del destinatario.

Ci sono differenze tra il fax tradizionale e quello online? Vediamo subito quali sono i vantaggi di quest’ultimo rispetto all’invio classico.

Perché conviene inviare un fax online

Inviare un fax online significa usare un servizio web che permette di trasmettere documenti via internet, senza bisogno di un apparecchio fax, di una linea telefonica o di una carta termica. Tutto questo si traduce in una serie di vantaggi.

Risparmio di tempo e denaro

Inviare un fax online permette di risparmiare tempo, in quanto non è necessario recarsi fisicamente in un tabacchino o in una copisteria. Inoltre, i costi dell’invio di un fax online sono più contenuti e in alcuni casi il servizio è messo a disposizione in modalità totalmente gratuita.

Risparmio di carta

Inviare un fax online permette di risparmiare carta, perché non è necessario stampare i documenti che si vogliono trasmettere. In questo modo, si riducono gli sprechi, l’impatto ambientale e si contribuisce a salvaguardare le risorse naturali.

Invio e ricezione più rapida

La trasmissione e la ricezione dei documenti inviati con un fax online avvengono in tempo reale, senza ritardi o interruzioni dovuti alla qualità della linea telefonica. In questo modo, è possibile inviare documenti in modo più veloce ed efficiente.

Ora che conosci tutti i vantaggi di inviare un fax online, scopriamo come farlo gratuitamente.

Come inviare un fax gratis online

Inviare un fax gratis online è un’operazione estremamente semplice e veloce. Basta avere a disposizione una connessione a Internet, il documento da inviare in formato digitale, il numero al quale inviare il fax e servirsi di una piattaforma, come LetteraSenzaBusta, che offre questo servizio gratuitamente.

LetteraSenzaBusta è un servizio web che ti permette di inviare fax online gratis in formato pdf, jpg o png in tutta Italia, senza installare nessun software e senza possedere un apparecchio fax, con la massima sicurezza e affidabilità.

Per utilizzare questo servizio è sufficiente registrarsi o loggarsi sul sito di LetteraSenzaBusta, attivare il servizio gratuito di firma digitale e caricare il documento da inviare in uno dei tre formati accettati.

Grazie a LetteraSenzaBusta è possibile inviare fino a 10 pagine di fax in modo completamente gratuito e con la garanzia dell’invio del fax in quanto saranno effettuati fino a 10 tentativi di consegna per ogni fax inviato.

Hai bisogno di inviare un fax? Smetti di pagare, fallo gratuitamente con LetteraSenzaBusta!

Takeaway

  • Il fax è un sistema di comunicazione che permette di trasmettere documenti scritti o immagini da un dispositivo all’altro, via telefono o internet.
  • Il fax online è un servizio web che permette di trasmettere documenti via internet, senza usare un apparecchio fax o una linea telefonica, risparmiando tempo, denaro, carta e in modo più veloce ed efficiente.
  • Con LetteraSenzaBusta è possibile inviare fino a 10 pagine di fax online gratis in formato pdf, jpg o png, senza installare nessun software e senza possedere un apparecchio fax.

Domande & risposte

È possibile inviare un fax senza avere un apparecchio fax?

Sì, è possibile inviare un fax senza possedere nessuna tipologia di apparecchio fax tramite i servizi di fax online offerti da alcune piattaforme come LetteraSenzaBusta.

Quali sono i formati di documento più adatti per inviare un fax online gratis?

I formati di documento più adatti per inviare un fax online gratis sono pdf, jpg e png, perché sono compatibili con la maggior parte dei servizi web e mantengono una buona qualità di stampa. Altri formati, come il doc, il xls o il ppt, potrebbero non essere supportati da alcuni servizi o potrebbero perdere la formattazione originale.

Come inviare un fax da cellulare?

Per inviare un fax da cellulare è sufficiente avere a disposizione una connessione ad internet e il documento da inviare sul proprio smartphone. Le operazioni da compiere sono le stesse che si effettuano da PC.