Qual è il servizio di telegrammi online più economico?

22 novembre 2023

Telegramma

I costi per il telegramma classico sono veramente bassi, e se si vuole qualche opzione in più, come la tracciabilità, basta aggiungere pochi euro

Viviamo in un'epoca in cui inviamo messaggi di continuo dal nostro smartphone, ma non sempre il mezzo è quello più adatto. Spesso, per stare vicini a una persona cara che ha perso un parente oppure per congratularsi per un evento lieto può servire un altro tipo di mezzo: il telegramma.

Il telegramma, per questo tipo di comunicazioni, è ancora il più adatto: è rapido, semplice da compilare e nemmeno troppo costoso e consente di inviare messaggi cartacei urgenti sia in Italia che all'estero.

A questo proposito, vediamo qual è il servizio di telegrammi online che costa meno e quali sono le caratteristiche del telegramma più economico.

Servizio di telegrammi online: il più economico

Online, il telegramma meno costoso parte da 3,70 euro per 20 parole. Si tratta di un telegramma "classico", con tempi di consegna standard e senza avviso di consegna.

Il servizio base, proposto da Poste Italiane, è poco caro ma manca di alcune opzioni che possono tornare molto utili.

Prendiamo il sito Letteresenzabusta come esempio e consideriamo il telegramma 1, la cui caratteristica principale è la consegna rapida, che avviene in giornata o al massimo entro due giorni lavorativi (escludendo sabato, domenica e i festivi).

Telegramma 1 è un servizio online di Poste Italiane, che include l'avviso di consegna elettronico, detto anche ricevuta digitale di avvenuto recapito, inviato al mittente via mail non appena il telegramma viene consegnato al destinatario.

L'avviso di consegna è utile perché indica il codice identificativo del telegramma, la data di consegna o la motivazione dell'eventuale mancata consegna: è dunque un servizio utilissimo che permette di conoscere una serie di informazioni molto utili.

Quanto costa il servizio telegramma 1?

Il telegramma 1, con avviso di consegna e tempi di spedizione velocissimi, ha prezzi leggermente superiori al telegramma normale, ma è utile se si vuole tener traccia della spedizione e sapere quanto viene effettivamente consegnato.

Il telegramma 1 più economico costa 12,97 euro fino a 20 parole di testo.

I costi, come vediamo, sono tutt'altro che elevati.

Perché scegliere il telegramma online?

Le ragioni per inviare un telegramma, come detto, sono varie e spaziano da espressioni di cordoglio e congratulazioni e felicitazioni per lieti eventi, senza dimenticare gli auguri per occasioni speciali come Natale e Pasqua.

A differenza di un messaggio di testo o di una e-mail, un telegramma è un mezzo di comunicazione tangibile: come detto spesso, mostra affetto, vicinanza e impegno.

Inoltre, il telegramma è più riservato e sicuro rispetto alle comunicazioni digitali che viaggiano solo online: il contenuto del telegramma è stampato e consegnato fisicamente e di conseguenza è meno soggetto a intercettazioni o violazioni della privacy.

Soprattutto se si sceglie il telegramma 1, l'arrivo è rapidissimo: bastano 1 o massimo 2 giorni lavorativi in base al CAP del destinatario. Questo tipo di telegramma permette di tener traccia della consegna, dunque verificare quando sono stati inviati e ricevuti.

Il telegramma online, inoltre, ha lo stesso valore legale di un telegramma tradizionale spedito tramite l'ufficio postale o con dettatura telefonica e ha la funzione anche di prova scritta privata se l'originale è sottoscritto dal mittente o consegnato personalmente dallo stesso, secondo quanto stabilito dall'art. 2705 del Codice Civile.

Il servizio di invio telegrammi è disponibile su diverse piattaforme, inclusi uffici postali, telefono, web e app.

In quali occasioni può tornare utile il telegramma

Come accennato, il telegramma, e in particolare il telegramma 1, può essere la soluzione ideale se si vuole spedire un messaggio a una persona con cui abbiamo un buon rapporto, sia essa un parente o un'amicizia. Per congratularsi in caso di un matrimonio, la nascita di un figlio o di promozioni professionali, il telegramma trasmette con efficacia la propria gioia per l'evento, mentre in caso di lutto il telegramma è perfetto perché discreto e, allo stesso tempo, significativo.

In conclusione

Da tempo è possibile inviare un messaggio dal proprio PC, grazie ai siti che, come uffici postali, offrono il servizio di telegrammi online.

Il servizio di telegramma "base", il più economico, parte da un prezzo di 3,70 euro, ma se si vuole qualche opzione in più, vedi l'avviso di consegna, è meglio optare per il telegramma 1, che permette di sapere quanto il messaggio è arrivato a destinazione.

Il telegramma rimane un mezzo di comunicazione affidabile e versatile, che va bene per le più diverse occasioni, dalle condoglianze alle felicitazioni. Con l'avvento del telegramma 1 e la ricevuta digitale di avvenuto recapito, l'esperienza di inviare e ricevere messaggi cartacei assume una nuova dimensione, unendo la tradizione alla convenienza delle tecnologie moderne: e ricordiamo che il telegramma ha valore legale, anche online. Ecco perché scegliere il telegramma online è un'ottima soluzione.

Takeaways

  • Il servizio di telegrammi online offre un'opzione economica che inizia a soli 3,70 euro per 20 parole. Questo rende i telegrammi un mezzo di comunicazione accessibile per esprimere affetto o cordoglio.
  • Il "Telegramma 1" è un'opzione online che offre consegna rapida entro uno o due giorni lavorativi, con l'aggiunta di un avviso di consegna elettronico. Questo è utile per tracciare la spedizione e confermare la consegna.
  • I telegrammi online offrono maggiore privacy e sicurezza rispetto alle comunicazioni digitali. Il contenuto è stampato e consegnato fisicamente, riducendo il rischio di intercettazioni o violazioni della privacy.
  • I telegrammi online hanno lo stesso valore legale di quelli tradizionali e possono fungere da prova scritta privata se sottoscritti dal mittente o consegnati personalmente.
  • I telegrammi sono adatti per una varietà di occasioni, tra cui congratulazioni per matrimoni, nascite e promozioni, così come per esprimere condoglianze in modo discreto ma significativo durante momenti di lutto.

Domande & Risposte

Qual è il servizio di telegrammi online più economico?

Il servizio di telegrammi online più economico parte da 3,70 euro per 20 parole. Si tratta di un telegramma 'classico' offerto da Poste Italiane, che include tempi di consegna standard e senza avviso di consegna.

Quanto costa il servizio telegramma 1?

Il telegramma 1, con avviso di consegna e tempi di spedizione veloci, ha un costo di 12,97 euro fino a 20 parole di testo.

In quali occasioni può tornare utile il telegramma?

Il telegramma può tornare utile in diverse occasioni, come congratulazioni per eventi felici, espressioni di cordoglio o auguri speciali. È un mezzo di comunicazione tangibile, riservato e sicuro, con valore legale.