Qual è la raccomandata più veloce?

01 febbraio 2023

Raccomandata

La guida definitiva per capire quale tipo di raccomandata inviare quando si desidera una consegna veloce 

La raccomandata è un modo affidabile e sicuro per inviare documenti importanti, ma a volte la velocità è fondamentale. 

Quando si ha bisogno di inviare documenti urgenti, è importante sapere qual è la raccomandata più veloce disponibile sul mercato e come fare ad inviarla velocemente senza perdere tempo. 

In questo articolo confronteremo le diverse opzioni di invio raccomandate veloci, valuteremo qual è la raccomandata più veloce nel mercato, l'alternativa elettronica e qual è il sistema più rapido per spedirne una.

 

Raccomandate veloci tradizionali: la Raccomandata 1 di Poste Italiane

Le raccomandate 1 ovvero quelle con tempi di consegna veloci in 1-2 giorni lavorativi in tutta Italia possono essere inviate solo affidandosi a Poste Italiane. 

Questa opzione è spesso la scelta più comune per la maggior parte delle persone poiché le poste sono presenti in tutta Italia e offrono un servizio affidabile. 

La Raccomandata 1 di Poste Italiane è un servizio di invio di raccomandate che garantisce la consegna entro 24 - 48 ore lavorative dalla data di invio, a seconda del cap di destinazione.

Questo servizio è ideale per le situazioni in cui è necessario che il destinatario riceva la raccomandata in modo veloce.

Il servizio include anche la possibilità di seguire online lo stato della consegna e di ricevere una conferma di consegna firmata dal destinatario.

Questo servizio è disponibile solo per le consegne Italia e NON permette di inviare raccomandate anche a destinazioni estere.

Inoltre si può inviare una Raccomandata 1 solo recandosi presso un ufficio postale fisico della posta, in quanto dal sito web di Poste Italiane non è possibile inviare una Raccomandata 1 online.

 

Raccomandate online veloci: la Raccomandata 1 online di LetteraSenzaBusta

Le raccomandate 1 online sono un'opzione ancora più veloce per inviare documenti importanti:

  • Non si deve recarsi fisicamente ad un ufficio postale di Poste Italiane con la raccomandata già imbustata e pronta da spedire e non si devono nemmeno compilare a mano i moduli necessari per l’invio della raccomandata stessa.
  • Si fa tutto direttamente online da un portale web come LetteraSenzaBusta.com ed in meno di 5 minuti il processo di invio sarà completato e la raccomandata sarà pronta per essere spedita in tutta Italia con tempi di consegna che variano da 1 a massimo 2 giorni lavorativi.


PEC: la raccomandata più veloce in assoluto

La PEC è l'equivalente informatico di una raccomandata con ricevuta ritorno, con la differenza che questa tecnologia consente di inviare raccomandate digitali con consegna in tempo reale e senza dover attendere ore o giorni perchè il destinatario la riceva.

Si può inviare una raccomandata veloce inviando una PEC solo ad un altro indirizzo PEC e questo significa che bisogna essere a conoscenza dell'indirizzo di Posta Elettronica Certificata del destinario al quale inviare la comunicazione.

LetteraSenzaBusta, oltre al servizio di invio raccomandate veloci, offre un esclusivo servizio di Posta Elettronica Certificata chiamato SuperPEC: l'indirizzo PEC che si attiva gratuitamente in pochi secondi.

A differenza di tutte le altre caselle PEC in commercio, con la SuperPEC non si deve stipulare alcun contratto di abbonamento e si paga solo quando si invia una email PEC.

Rispetto alla consegna di una raccomandata veloce che impiega come detto 1 o 2 giorni lavorativi, la consegna di una PEC è immediata ed è subito disponibile anche la ricevuta di avvenuta consegna, ovvero l'equivalente informatico della ricevuta di ritorno firmata dal destinatario.


In conclusione

In questo articolo abbiamo visto che quando si tratta di inviare documenti importanti in modo rapido, ci sono diverse opzioni disponibili ovvero raccomandate 1 o l'invio di una PEC. 

Le raccomandate tradizionali possono essere troppo lente per alcune esigenze, mentre le raccomandate 1 e soprattutto le raccomandate 1 online di LetteraSenzaBusta offrono tempi di invio e di consegna molto più rapidi. 

Senza dimenticare che qualora il destinatario disponesse di un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, l'invio di una PEC o di una SuperPEC rappresenta in assoluto il metodo più veloce e conveniente per inviare una comunicazione urgente ed importante.