Come inviare fax online gratis, comodamente dal tuo PC

12 novembre 2022

Fax

Quale servizio scegliere per spedire fax sul web e perché ce n'è solo uno che ti permette di farlo gratuitamente senza alcun limite

Gli apparecchi per inviare e ricevere fax stanno rapidamente sparendo dalla circolazione e, ormai, appartengono al passato. Tuttavia, questo non significa che tale servizio non venga più utilizzato.

Il fax è un sistema di comunicazione ancora piuttosto diffuso in Italia. Ma attualmente, i vecchi e scomodi apparecchi che abbiamo conosciuto da giovani sono stati sostituiti quasi completamente da appositi servizi online.

Molti tra questi sono a pagamento, ma alcuni di essi vengono pubblicizzati come 'gratuiti'.

Sono realmente a costo zero? Esiste davvero la possibilità di inviare fax online gratis?

Facciamo chiarezza su questo interrogativo.

Perché dovresti diffidare di numerosi siti web che ti offrono la possibilità di inviare gratuitamente fax online

Se sei alla ricerca di un sistema per inviare fax online gratis, probabilmente avrai notato che sul web ci sono tanti servizi che, a prima vista, sembrerebbero fare al caso tuo.

Tuttavia, ti consiglio di valutarli con attenzione.

Molti di questi servizi, infatti, non ti danno la possibilità di inviare gratuitamente fax online per sempre, ma hanno delle limitazioni che puoi rimuovere solo impegnandoti in un costoso abbonamento.

Ti faccio alcuni esempi in modo da chiarire questo punto.

Prendiamo in considerazione Faxapp, noto servizio per inviare e ricevere fax online. Può essere acquistato scegliendo tra diversi piani tariffari che prevedono un pagamento mensile, ma in alcuni portali internet si dice che possa essere utilizzato anche gratuitamente.

Questo è vero, ma è necessario fare una precisazione: Faxapp è disponibile a costo zero per un periodo di prova di appena 10 giorni, al termine del quale puoi continuare a utilizzarlo solo attivando un piano a pagamento. Inoltre, ogni documento inviato con questo servizio include dei messaggi promozionali: non sarebbe un buon 'biglietto da visita' per i destinatari dei tuoi fax, non credi?

Vediamone un altro, spesso indicato come gratuito: MyFax.

Ci troviamo di fronte a un caso molto simile al precedente. MyFax, infatti, può essere utilizzato gratuitamente solo per un periodo di prova di 30 giorni. E durante questo trial è possibile inviare appena 2 documenti ogni giorno. Per eliminare queste limitazioni è necessario attivare un piano a pagamento.

Fax Gratis: l'unico servizio davvero gratuito per l'invio e la ricezione dei fax

E se ti dicessi che esiste davvero un servizio per l'invio e la ricezione di fax online gratis senza alcun limite?

Si tratta di Fax Gratis (nome chiaro e semplice), offerto solo da Letterasenzabusta.

Il nostro servizio è attivabile a costo zero e permette di inviare e ricevere un numero illimitato di documenti in qualsiasi orario, 365 giorni all'anno. Può essere utilizzato verso tutti i numeri italiani, perfino i numeri verdi 800 e 803, e non richiede l'installazione di software aggiuntivi: l'invio, infatti, può essere effettuato comodamente dall'area dedicata del nostro sito.

Fax Gratis è riservato ai nostri clienti che possiedono la firma digitale cheFirma!, un particolare che rappresenta un altro grande vantaggio per coloro che decidono di richiedere il nostro servizio.

E sai perché?

Anche cheFirma! può essere attivata a costo zero, senza impegnarsi nel pagamento di un piano mensile come accade per tanti altri servizi simili. Insomma, in un solo colpo ti diamo la possibilità di avere una firma digitale gratuita e un servizio che ti permette di inviare e ricevere fax online senza spendere un centesimo!

Come si usa Fax Gratis?

Immagino che, dopo aver scoperto l'esistenza del nostro servizio Fax Gratis, sarai curioso di sapere come funziona.

È molto semplice: se hai bisogno di inviare un fax online devi accedere su Letterasenzabusta utilizzando le credenziali che hai inserito quando hai attivato cheFirma!

Adesso, apri il modulo dedicato al nostro servizio e inserisci il numero del destinatario. Come ti ho spiegato in precedenza, puoi digitare anche un numero verde 800 o 803.

Quindi, crea la copertina del fax e allega le pagine che compongono il documento (per un massimo di 10) in formato .jpg o.pdf.

Completata questa operazione, non ti rimane che visualizzare l'anteprima del tuo fax in modo da verificare che sia tutto a posto, dopodiché sei libero di spedirlo gratuitamente. Al termine della procedura riceverai una e-mail di conferma dell'invio e della consegna e potrai scaricare il relativo rapporto di trasmissione.

E questo è tutto.

Un modo semplice di inviare fax online comodamente dal proprio PC, non credi?

In conclusione

In questo articolo abbiamo illustrato quali sono i servizi che permettono di spedire fax online gratuitamente: e, come hai potuto vedere, l'unico senza limiti di tempo e di numero di invii è quello offerto da Letterasenzabusta.

Vuoi avere la possibilità di spedire e ricevere fax online ogni volta che ne hai bisogno, senza spendere un solo centesimo?

Attiva subito Fax Gratis!