Attivazione PEC immediata: come completarla in pochi minuti e a costo zero

17 ottobre 2022

Pec

Hai bisogno di un indirizzo di posta elettronica certificata in tempo zero? Attiva SuperPEC

Se hai bisogno di avere una PEC nel minor tempo possibile devi sapere che non è così facile ottenerla in maniera immediata.

Quando richiedi una casella personale presso uno dei provider accreditati dall'AgID, al termine della procedura devi attendere che l'indirizzo venga attivato completamente. A volte possono essere sufficienti 30/40 minuti, ma può capitare di dover aspettare qualche giorno prima di poter utilizzare la casella richiesta.

Per fortuna esiste un servizio di posta elettronica certificata che si attiva immediatamente e che, in aggiunta, puoi richiedere senza spendere un centesimo: è la prima PEC gratuita.

Ti spiego come ottenerla nel seguente articolo.

Cosa fare per attivare immediatamente una PEC gratuita

SuperPEC, questo il nome del nostro servizio a costo zero, è disponibile in esclusiva per i nostri clienti che possiedono la firma digitale cheFirma!

Ecco cosa devi fare per ottenerla:

  • registrati gratuitamente su Letterasenzabusta.com e crea un account personale. Se ne possiedi già uno e hai a portata di mano le relative credenziali, effettua il login e procedi seguendo le indicazioni qui sotto;
  • richiedi gratuitamente cheFirma! e attivala tramite SPID o videoidentificazione online da parte dei nostri operatori;
  • entra nella pagina dedicata all'attivazione di SuperPEC e scegli l'indirizzo della tua casella di posta elettronica certificata, ad esempio mariorossi@superpec.it;
  • usa cheFirma! per sottoscrivere gratuitamente il contratto con pieno valore legale;
  • completa l'attivazione della tua casella SuperPEC.

Per l'intera procedura sono necessari pochissimi minuti, al termine dei quali potrai disporre subito del tuo indirizzo di posta elettronica certificata.

Come funziona SuperPEC?

Puoi gestire il tuo indirizzo SuperPEC comodamente dal nostro servizio di webmail entrando su Letterasenzabusta.com ed effettuando il login con le tue credenziali.

La ricezione dei messaggi è sempre gratuita e la casella di dimensioni illimitate ti dà la certezza di poter conservare tutte le comunicazioni di cui hai bisogno. Non rischierai mai di esaurire lo spazio a tua disposizione e di dover acquistare costosi pacchetti aggiuntivi di giga come accade spesso con gli altri provider.

Grazie alla tariffa Pay per E-mail si paga solo quando si invia una PEC. E il costo per ogni messaggio spedito parte da appena 0,99 euro IVA inclusa!

Per il pagamento puoi utilizzare la nota piattaforma Stripe, tra le migliori in fatto di sicurezza e di rapidità delle transazioni.

Con cheFirma! e SuperPEC il valore legale dei tuoi allegati sarà sempre garantito

In questo paragrafo voglio parlarti brevemente del vantaggio di utilizzare assieme SuperPEC e cheFirma!

Spesso chi possiede un indirizzo di posta elettronica certificata ritiene che i propri messaggi abbiano sempre pieno valore legale. In linea di massima questo è vero, ma è opportuno fare attenzione agli allegati.

Mi spiego meglio: il valore legale di una PEC è legato ai dati riportati nell'avviso di consegna prodotto quando la comunicazione arriva a destinazione. Quest'ultimo include il testo del messaggio e il nome dei file allegati, ma non dà alcuna informazione sul loro contenuto.

Quali sono le implicazioni?

In sostanza, gli allegati a una PEC non hanno valore legale perché il sistema non garantisce l'integrità del loro contenuto. Per fortuna, esiste un modo per renderli validi di fronte alla legge: sottoscriverli con una firma digitale.

Insomma, attivando cheFirma! e SuperPEC gratuitamente puoi avere la garanzia di inviare messaggi con pieno valore legale anche quando questi includono importanti documenti in allegato.

In conclusione

In questo articolo ti ho spiegato come attivare una PEC gratuita in pochi minuti, senza spendere un solo centesimo.

Accade troppo spesso che chi richiede un indirizzo di posta elettronica certificata sia costretto ad attendere ore, se non giorni, prima di poterlo utilizzare. E quando si ha bisogno urgente di inviare una PEC, un tale ritardo può avere delle conseguenze ben poco piacevoli.

Con SuperPEC e cheFirma! puoi ottenere immediatamente due servizi fondamentali per comunicare telematicamente con pieno valore legale e per garantire la validità dei tuoi documenti informatici: attivali subito su Letterasenzabusta!