Offerte PEC: ne esiste solo una che puoi avere gratuitamente per sempre

19 settembre 2022

Pec

Sei alla ricerca del piano di posta elettronica certificata più conveniente sul web? Ecco qual è la soluzione ideale

Sei alla ricerca della migliore offerta PEC sul web?

Di fronte alla quantità astronomica di proposte presenti oggi sul mercato potresti sentirti piuttosto disorientato. Le offerte sono così tante che, per poterle valutare con criterio, dovresti passare ore (se non giorni) al tuo PC recuperando informazioni su ognuna di esse.

Oppure puoi leggere il seguente articolo nel quale ti illustreremo quelle che sono, attualmente, le offerte PEC più convenienti sul web: pensa che tra queste c'è perfino una posta elettronica certificata gratuita che puoi attivare a costo zero!

Qual è la PEC più conveniente tra quelle a pagamento?

Non è semplice dare una risposta a questa domanda. Sul web sono presenti numerose offerte ognuna delle quali ha dei pro e dei contro da valutare attentamente prima di scegliere quella ideale per le proprie esigenze.

Ma proviamo per un attimo ad analizzarle esclusivamente dal punto di vista economico, individuando le tre meno costose tra tutte quelle a pagamento che, in questo momento, sembrano essere Postecert (di Poste Italiane), PEC Smart (di Trust Technologies) e la PEC di Kolst (anche quest'ultima denominata PEC Smart).

La prima di queste viene spesso considerata come la posta elettronica certificata più conveniente in assoluto e può essere acquistata per uno, due o tre anni spendendo rispettivamente 5,50, 9 e 10,50 euro più IVA.

Postecert comprende uno spazio di casella di dimensioni piuttosto ridotte (solo 100MB) che può essere aumentato fino a un massimo di 1GB pagando un euro in più all'anno ogni 100MB aggiuntivi.

PEC Smart di Trust Tecnologies, invece, richiede 4,50 euro più IVA sia per l'attivazione che per ogni rinnovo annuale. La casella inclusa in questo servizio è da 1 GB, più grande rispetto a quella di Postecert. A prima vista può sembrare uno spazio più che sufficiente, ma in molti casi potrebbe non essere abbastanza per chi invia e riceve numerosi messaggi certificati.

Infine, PEC Smart di Kolst ha un costo di attivazione pari a 5 euro più IVA e può essere rinnovata annualmente pagando 6 euro più IVA. Anche questo servizio comprende una casella da 1 GB.

PEC gratuita? Puoi averla, ma fai attenzione alle offerte di prova

Le offerte illustrate nel paragrafo precedente possono sembrare davvero convenienti, nonostante i difetti che abbiamo evidenziato. Tuttavia, non pensi che sarebbe ancora meglio poter attivare una PEC gratuita?

Devi sapere che è davvero possibile avere un indirizzo di posta elettronica certificata senza spendere un centesimo e nel prossimo paragrafo ti spiegherò come fare. Ma prima vorrei metterti in guardia da ciò che potresti leggere su alcune pagine web.

Navigando su internet potresti aver trovato degli articoli che promuovono offerte PEC a costo zero.

Devi sapere che, nella maggior parte dei casi, si tratta di caselle di posta elettronica certificata che puoi utilizzare gratuitamente solo per un periodo di prova limitato. Al termine della trial puoi mantenere il tuo indirizzo solo attivando un piano a pagamento con un costo annuale che può essere decisamente pesante per le tue tasche.

Un esempio di queste offerte è la PEC Silver di Infocert: questo piano può essere provato gratuitamente per sei mesi, dopo i quali devi scegliere se perdere per sempre la tua casella oppure rinnovarla pagando 39 euro più IVA ogni anno.

Insomma, quando cerchi una posta elettronica certificata gratuita assicurati di poterla avere per sempre e non solo per un periodo limitato.

SuperPEC: la PEC gratuita che rimane tua per sempre

Vuoi una PEC gratuita per sempre?

Se è così, ti interesserà saperne di più su SuperPEC, una proposta esclusiva di Letterasenzabusta.

Il nostro servizio può essere attivato a costo zero e dà diritto a una casella di dimensioni illimitate. Basta con le spese per l'acquisto di pacchetti aggiuntivi di giga: con SuperPEC puoi esser certo di avere sempre tutto lo spazio di cui hai bisogno per archiviare i tuoi messaggi certificati.

E il rinnovo della casella?

Anche questo è totalmente gratuito e puoi farlo con un semplice click attraverso un link che ti invieremo per posta ogni anno all'avvicinarsi della scadenza della tua PEC.

La ricezione dei messaggi certificati è sempre gratis: per inviarli, invece, c'è un costo che parte da soli 0,99 euro IVA inclusa per ogni PEC. Il pagamento può essere effettuato comodamente dal web attraverso la piattaforma Stripe che garantisce transazioni rapide e sicure.

In conclusione

In questo articolo abbiamo esaminato le offerte PEC più interessanti del web.

Tra quelle a pagamento ce ne sono alcune con un costo piuttosto contenuto, ma chi sceglie questi piani deve fare i conti con caselle di dimensioni limitate e con il rischio, sempre presente, di terminare lo spazio a propria disposizione.

Per quanto riguarda i servizi a costo zero, invece, abbiamo evidenziato come molte proposte consistano in una prova gratuita per un periodo limitato dopo il quale il servizio può essere mantenuto attivo solo sottoscrivendo un costoso abbonamento.

In conclusione, se sei alla ricerca della migliore offerta PEC, la soluzione ideale è la nostra posta elettronica certificata gratuita che puoi attivare a costo zero e che rimane tua per sempre.

Cosa aspetti? Attiva SuperPEC!