Come gestire la casella PEC: tutte le modalità

07 settembre 2022

Pec

Troppe caselle di posta elettronica da controllare continuamente? Ci sono delle soluzioni per risolvere questo problema, ma ognuna ha il rovescio della medaglia

Avere troppi indirizzi e-mail può essere piuttosto stressante. Non è gradevole, infatti, dover accedere in continuazione su tante aree di web mail in modo da verificare se un messaggio sia arrivato o meno.

Per questo, in tanti tendono ad aprire una sola casella, ma chi ha bisogno della PEC non può permettersi questo lusso.

Esiste qualche metodo per gestire la PEC e la posta elettronica ordinaria in un unico modo così da semplificare la gestione delle e-mail, certificate e non?

In effetti, sì, ma si tratta di soluzioni che presentano anche degli svantaggi da tenere in considerazione.

Ti spiego tutto nel seguente articolo.

Inoltro delle PEC a una casella di posta elettronica ordinaria: come funziona?

La maggior parte dei gestori di servizi di posta elettronica certificata accreditati dall'AgID offrono la possibilità di impostare la web mail in modo da inoltrare automaticamente i messaggi in arrivo a un indirizzo tradizionale. In questo modo ci si risparmia la fatica di controllare continuamente due caselle differenti: basta aprirne quella ordinaria per verificare se abbiamo ricevuto una nuova e-mail all'indirizzo PEC.

L'impostazione di questa funzionalità varia in base al provider: spesso, all'interno delle impostazioni del servizio di webmail è presente la sezione Gestione casella che include un'opzione ad hoc. In questo caso è sufficiente digitare in un apposito campo l'indirizzo al quale si desidera ricevere la notifica delle e-mail certificate in arrivo e attivare l'inoltro automatico.

In altri casi l'area delle impostazioni che include questa funzionalità può avere un nome e una collocazione differente, ma è sufficiente navigare un poco all'interno della propria casella per identificarla e accedervi.

Perché l'inoltro automatico non è la soluzione ideale

Nel paragrafo precedente ti ho spiegato per sommi capi come funziona l'inoltro automatico delle PEC in arrivo a un indirizzo di posta elettronica tradizionale, ma prima di procedere con questa operazione c'è un particolare che devi sapere: le notifiche inviate alla casella ordinaria non hanno alcun valore legale.

Mi spiego meglio: come saprai, la caratteristica principale della PEC è la possibilità di inviare e ricevere messaggi telematici legalmente validi, al pari di una raccomandata A/R.

Quando imposti l'inoltro verso una casella ordinaria, però, ciò che arriva a destinazione è solo una copia del testo dell'originale, senza alcun valore in caso di contenzioso. Ciò che davvero conta è il messaggio certificato arrivato alla tua casella e nient'altro.

Allo stesso modo, qualsiasi risposta inviata a partire da questa notifica non ha nessun valore legale in quanto spedita da un sistema di posta elettronica ordinaria.

Insomma, prima di impostare l'inoltro automatico delle PEC ragiona bene su questo aspetto: se vuoi ricorrere a questa funzionalità, ricordati di accedere alla casella certificata quando ricevi un messaggio importante da utilizzare come prova legale, oppure quando devi rispondere a una comunicazione importante.

In ogni caso, al fine di evitare di fare confusione e di commettere leggerezze che potrebbero avere delle serie ripercussioni legali ti consiglio di gestire il tuo indirizzo PEC direttamente dall'area di webmail messa a disposizione dal gestore: in questo modo ti metterai al riparo da qualsiasi imprevisto riguardo il valore legale delle tue e-mail certificate.

Impostazione dei client per la gestione della PEC: un compito da lasciare agli esperti

In alternativa è possibile impostare un client e-mail, ovvero uno di quei software progettati appositamente per la posta elettronica come Outlook e Thunderbird, inserendo determinati parametri che consentano la gestione della PEC.

Ti avverto che si tratta di un'operazione piuttosto complessa. Se navighi sul web puoi sicuramente trovare qualche guida che la illustra nel dettaglio, ma se non possiedi competenze tecniche ti sconsiglio di ricorrere a questa opzione.

Per farti capire ciò che intendo quando dico 'piuttosto complessa', ecco una lista di alcuni dei parametri da inserire per configurare Outlook in modo da gestire da lì la tua casella PEC:

  • password del tuo indirizzo di posta elettronica certificata;
  • porta del server per i messaggi in arrivo;
  • host del server per i messaggi in arrivo;
  • impostazione del protocollo di sicurezza SSL;
  • host del server di posta in arrivo;
  • indirizzo PEC (ossia il nome dell'account);
  • modalità di autenticazione.

Ecco, questi sono solo una parte dei parametri che dovresti impostare da te, e sappi che lo stesso vale per tutti gli altri client sul mercato.

In alternativa è possibile ricorrere a software e piattaforme apposite che configurano per te tutte queste impostazioni e ti assistono nella gestione della casella PEC.

Bello, vero?

Peccato che si pagano, e non poco. Dunque, se vuoi evitare di perdere la testa dietro a complicate procedure informatiche o di aggiungere un'ulteriore spesa a quella che già paghi per la casella PEC, ti consiglio di gestire il tuo indirizzo direttamente dall'area di webmail.

Fidati, è l'alternativa più semplice e più sicura.

In conclusione

In questo articolo abbiamo illustrato che metodi si possono utilizzare per gestire la PEC in modo più semplice rispetto ai tipici servizi di webmail.

Purtroppo, come hai potuto leggere ci sono dei contro legati a ciascuno di essi che li rendono meno convenienti: per questo motivo mi sento di suggerirti di continuare a gestire la tua PEC tramite il sito del provider, a meno che tu non possieda un'azienda, nel qual caso l'utilizzo di software appositi a pagamento può essere una buona soluzione.

Prima di salutarti, se sei un privato ho una notizia interessante per te: con Letterasenzabusta puoi tagliare i costi da sostenere per la posta elettronica certificata scegliendo la prima PEC gratuita.

Si tratta della nostra esclusiva SuperPEC, un servizio che ti dà diritto a una casella senza alcun limite di dimensioni che puoi attivare a costo zero e rinnovare senza alcuna spesa tutte le volte che vuoi.

Desideri saperne di più?

Trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla pagina dedicata a SuperPEC!