Come rinnovare la PEC: sapevi che puoi farlo anche gratis?

03 settembre 2022

Pec

Le modalità di rinnovo della posta elettronica certificata e come liberarsi per sempre dalle spese legate a questa operazione

Chi possiede un indirizzo PEC da meno di un anno e non ha ancora avuto a che fare con la procedura di rinnovo della casella di posta elettronica certificata potrebbe trovarsi in difficoltà nel momento in cui ha bisogno di eseguire questa operazione.

Tali timori sono infondati: il procedimento è molto semplice e, di norma, i siti dei provider forniscono tutte le informazioni necessarie per eseguirlo nella maniera corretta.

Tuttavia ci sono dei particolari da conoscere in modo da gestire al meglio il rinnovo della posta elettronica certificata, come le modalità disponibili (automatico o manuale), i metodi di pagamento, il costo e via dicendo.

Ne parleremo in questo articolo nel quale illustreremo ai lettori come avere l'unica PEC gratuita che si rinnova a costo zero per sempre.

Come funziona il rinnovo di un indirizzo PEC?

Le modalità di rinnovo di una casella PEC variano in base al provider scelto, ma la procedura è abbastanza simile.

Di norma, all'acquisto di un indirizzo di posta elettronica certificata l'abbonamento viene impostato di default in modo da eseguire il rinnovo automatico anno dopo anno. In questo caso il denaro dovuto viene prelevato direttamente da un conto inserito dall'utente in fase di attivazione.

In alternativa, una casella PEC può essere configurata in modo che il rinnovo venga eseguito manualmente dal titolare. La procedura deve essere effettuata all'interno dell'area clienti del sito web del provider e, nella maggior parte dei casi, prevede il pagamento tramite carta o account PayPal.

Alcuni gestori danno anche la possibilità di utilizzare altre modalità, come il bollettino postale o il bonifico bancario. Ad ogni modo ogni provider ha una propria politica in merito: pertanto, nel momento in cui si desidera procedere al rinnovo manuale è opportuno verificare preventivamente queste informazioni.

Se possiedi una casella PEC, ma non sai quale modalità di rinnovo hai attivato, esegui l'accesso con le tue credenziali sul sito del gestore. Di norma puoi trovare questa informazione in una sezione dedicata dalla quale potrai compiere le operazioni che intendi eseguire.

Si può rinnovare una casella PEC scaduta?

Un paragrafo a parte va dedicato all'eventualità di rinnovo di una casella PEC scaduta.

Di norma un indirizzo di posta elettronica certificata ha una durata di un anno: all'avvicinarsi della data di termine validità, se il rinnovo è impostato su manuale il titolare della casella riceve un messaggio di avviso tramite il quale è possibile compiere una procedura guidata per eseguire il rinnovo stesso.

Tuttavia, può capitare di non accorgersi di questo avviso, o di ignorarlo per i più svariati motivi, e di scoprire che la PEC è scaduta. Una simile eventualità può verificarsi anche quando un utente che ha impostato il rinnovo su automatico non possiede abbastanza denaro sul conto per effettuare il pagamento.

Cosa succede in queste situazioni? Si può ancora rinnovare la casella o, una volta che è scaduta, è persa per sempre?

La risposta è: dipende.

Nella maggior parte dei casi, quando un indirizzo di posta elettronica certificata scade rimane attivo per un certo periodo (di norma 2 o 3 mesi) nel quale la ricezione e l'invio dei messaggi sono disabilitati, ma è possibile visualizzare quelli già archiviati nella casella.

Durante questo frangente è possibile rinnovare l'abbonamento manualmente e riattivare la PEC per un altro anno.

In caso contrario, al termine del periodo la casella viene disattivata del tutto e cancellata permanentemente.

Il rinnovo della PEC non costa nulla se hai SuperPEC

Fino a questo momento abbiamo dato per assodato che il rinnovo di una casella PEC ha un costo che va sostenuto ogni anno per mantenere attivo l'indirizzo.

Il prezzo dipende da numerosi fattori: il tipo di piano scelto, il gestore con il quale è stato sottoscritto il contratto, le eventuali funzionalità aggiuntive previste dall'abbonamento e via dicendo.

In linea di massima possiamo dire che parte da un minimo di 6/7 euro annuali fino ad arrivare anche oltre i 50 euro, soprattutto quando si possiede una casella PEC di grandi dimensioni. Una spesa che di certo non è piacevole da affrontare anno dopo anno.

Tuttavia c'è una soluzione agli alti costi di rinnovo degli indirizzi di posta elettronica certificata: è SuperPEC.

Se non ti è mai capitato di sentirne parlare ti spiego tutto in poche parole.

Si tratta di un servizio offerto da Letterasenzabusta che ti permette di attivare una casella PEC gratis di dimensioni illimitate che si rinnova a costo zero con un solo click.

Quando il tuo indirizzo sta per scadere, infatti, SuperPEC ti avvisa con una e-mail contenente un link per la procedura di rinnovo: un semplice click del mouse e la tua casella sarà attiva per un altro anno e tutto questo senza spendere un solo centesimo.

In conclusione

In questo articolo abbiamo spiegato in cosa consiste la procedura di rinnovo della posta elettronica certificata, quali modalità possono essere utilizzate e come farlo a costo zero grazie alla prima PEC gratuita.

Se ne hai abbastanza di pagare ogni anno per mantenere attiva la tua casella, dai un taglio alle tue spese e scegli SuperPEC!