Come entrare nella PEC: guida all'accesso alla casella di posta certificata

25 luglio 2022

Pec

Accedere all'indirizzo PEC: tutte le modalità su PC e dispositivi mobili

Hai appena attivato un indirizzo PEC, ma non sai come accedere alla tua casella?

Devi sapere che è un problema più comune di quello che si potrebbe pensare: spesso, però, chi si trova di fronte a questo imprevisto tende a non parlarne per timore di fare la figura dell'imbranato.

Per fortuna hai deciso di mettere da parte queste paure e cercare sul web le informazioni che ti servono: ben fatto.

Nel seguente articolo ti illustrerò tutti i metodi a tua disposizione per accedere al tuo indirizzo di posta elettronica certificata. Scoprirai che è un'operazione semplicissima che potrai completare in un batter d'occhio!

E, se pazienterai nella lettura dell'intero articolo, in conclusione ti mostrerò come attivare la prima PEC gratuita!

Accesso tramite webmail: tale e quale la posta elettronica ordinaria

Il modo più semplice per entrare nella propria casella PEC è effettuare l'accesso tramite il servizio di webmail messo a disposizione dal provider.

Si tratta di un metodo analogo a quello che avrai utilizzato migliaia di volte per visualizzare il contenuto del tuo indirizzo di posta elettronica ordinaria: basta aprire un browser, entrare sul sito del gestore, accedere all'area riservata alla PEC e inserire le proprie credenziali. Di norma, queste sono il tuo indirizzo di posta elettronica certificata e la password che hai scelto al momento dell'attivazione dell'abbonamento.

Adesso, è sufficiente cliccare Invio per accedere alla PEC.

Al suo interno noterai che i messaggi sono organizzati allo stesso modo di quelli contenuti nelle caselle di posta elettronica ordinaria: In arrivo, Inviati, In bozza ecc. Il nome di queste sezioni può variare leggermente in base al provider, ma non avrai problemi a comprendere la logica dietro la loro organizzazione.

Per uscire dalla casella è sufficiente effettuare il log out, solitamente attraverso un apposito pulsante visualizzato nell'angolo in alto a destra della pagina.

Come configurare un client di posta elettronica per accedere alla PEC

Se il servizio di webmail offerto dal tuo provider non ti soddisfa, puoi configurare un qualsiasi client di posta elettronica per accedere alla tua PEC attraverso questo software.

Per farlo avrai bisogno dei seguenti dati:

  • il tuo indirizzo di posta elettronica certificata;
  • la password che hai scelto quando hai attivato la PEC;
  • i parametri IMAP, delle informazioni necessarie affinché un client possa connettersi alla tua casella. Puoi recuperarle direttamente dal sito del tuo provider. Se hai problemi a trovarle, ti consiglio di digitare sul tuo motore di ricerca preferito parametri IMAP 'tuo gestore'. Sulla pagina dei risultati dovresti individuare facilmente i dati che ti interessano.

La configurazione dei client varia in base al software utilizzato, ma, di norma, le procedure sono tutte molto simili tra di loro. Di seguito ti mostro come impostare l'accesso alla tua casella PEC attraverso il programma Posta di Windows 10 e 11, uno dei più utilizzati per la gestione degli indirizzi e-mail.

Apri il software e clicca in basso a sinistra sull'icona a forma di ingranaggio: si aprirà la finestra delle impostazioni. Qui, seleziona Gestisci account e Aggiungi account. Nella schermata successiva, clicca su Altro account POP IMAP.

Adesso inserisci il tuo indirizzo PEC e la tua password e premi su Accedi.

Ora clicca in alto a destra sull'account che hai appena aggiunto e seleziona Cambia le impostazioni di sincronizzazione della cassetta postale. Premi su Impostazioni avanzate della cassetta postale e inserisci i parametri IMAP che hai trovato in precedenza.

Ecco fatto! Adesso potrai accedere alla tua casella PEC direttamente dal tuo client di posta elettronica!

Accesso alla PEC tramite app: solo alcuni provider lo consentono

Un'ulteriore alternativa per accedere al proprio indirizzo PEC tramite un dispositivo mobile, come gli smartphone e i tablet, è l'utilizzo di un'app.

Di solito, vengono sviluppati sia per Android che per iOS: pertanto puoi scaricarli come qualsiasi altra applicazione direttamente dal Play Store o dall'Apple Store.

Puoi utilizzarli allo stesso modo dei servizi di webmail, ovvero aprendo il software e inserendo il tuo indirizzo PEC e la relativa password. Di norma, questo passaggio viene richiesto solo per il primo accesso: in seguito, è possibile entrare sulla propria casella semplicemente aprendo l'applicazione.

Nota bene: non tutti i provider mettono a disposizione dei loro clienti un'app dedicata. Se ti rendi conto che il tuo gestore non ne ha sviluppato una, dovrai utilizzare necessariamente il servizio di webmail o un client di posta elettronica.

In conclusione

In questo articolo abbiamo illustrato tutte le modalità per l'accesso alla casella PEC. In base alle proprie esigenze e preferenze è possibile scegliere tra: webmail, client di posta elettronica e, se il provider lo consente, un'app per dispositivi mobili.

Prima di salutarti, voglio aggiornarti su una novità assoluta in ambito di PEC.

Recentemente Letterasenzabusta, l'ufficio postale online numero 1 in Italia, ha lanciato un servizio rivoluzionario offrendo ai propri clienti la possibilità di avere un indirizzo di posta elettronica certificata gratuito!

Il suo nome è SuperPEC e la sua unicità sta nell'assenza di costi di attivazione e di rinnovo che ti permettono di aprire una casella senza spendere un centesimo.

Vuoi saperne di più?

Naviga sul nostro portale e scopri tutti i particolari della prima PEC gratuita!