I contatti per comunicare ufficialmente e sporgere reclamo verso IKEA (anche via PEC)

20 maggio 2022

Pec

Come contattare l'IKEA: tutti i canali che puoi usare per comunicare con l'azienda svedese

Se stai cercando un indirizzo PEC ufficiale di IKEA per contattare questa azienda, probabilmente ti sarai accorto che questa operazione, apparentemente semplice, è più complicata di quello che pensavi.

Sembrerebbe, infatti, che tra i canali per comunicare con l'impresa che vengono indicati sul web, manchi proprio una casella di posta elettronica certificata!

La verità è che ce n'è una ufficiale, ma non è specificatamente dedicata alla clientela. Se vuoi contattare IKEA, insomma, dovresti utilizzare altri canali di comunicazione che ti indicherò in questo articolo.

E, se vuoi comunque farlo senza rinunciare al valore legale della PEC?

In questo caso, nel primo paragrafo ti indicherò qual è l'indirizzo di posta elettronica certificata che puoi provare a utilizzare per comunicare con l'IKEA.

Comunicare con IKEA tramite PEC: potrebbe essere più complicato di quanto pensi

Come ti ho accennato nelle righe precedenti, tra i canali messi a disposizione dall'IKEA per le comunicazioni con la clientela non figura alcuna PEC. L'unico indirizzo di posta elettronica indicato come contatto ufficiale è il seguente: leasing.italy@ikea.com. Tuttavia, come puoi notare facilmente dalla struttura dell'indirizzo, si tratta di una casella di posta elettronica ordinaria, che per definizione non dà alcun valore giuridico alla comunicazione.

Tuttavia, se desideri davvero comunicare con l'IKEA via e-mail senza rinunciare alle garanzie legali della PEC, puoi provare a inviarne una all'indirizzo di posta certificata che l'azienda svedese ha depositato presso il registro delle imprese, ovvero: ikeaitaliaretail@legalmail.it.

Non essendo questo un contatto indicato tra quelli dedicati ai clienti, non avrai la certezza di ricevere una risposta alle tue richieste, ma puoi comunque tentare.

Se questa soluzione non ti soddisfa, però, devi sapere che puoi comunicare con IKEA anche attraverso tanti altri canali che ti indicherò nei seguenti paragrafi.

Ecco i numeri di telefono per contattare il call center di IKEA

Ikea mette a disposizione della clientela diversi numeri di telefono, distinti in base al momento in cui viene effettuata la chiamata rispetto all'acquisto.

Se vorresti contattare l'impresa per avere informazioni sui loro articoli, sui loro negozi, sulle eventuali promozioni e sul servizio di reso, o se desideri inoltrare un reclamo, prima di aver effettuato un acquisto, puoi chiamare:

  • se ti trovi in Italia, il numero 199 114646, da qualsiasi dispositivo (telefono fisso o cellulare) e operatore;
  • se ti trovi all'estero, il numero 0039 02 7829900, anche questo da qualsiasi dispositivo e operatore.

Nota bene: quelli che ti ho indicato non sono numeri verdi, per cui la chiamata è a pagamento al costo di circa 0,15 euro per minuto.

Se vuoi sporgere un reclamo o richiedere le informazioni sopracitate dopo aver effettuato un acquisto, invece, ecco i numeri che puoi utilizzare:

  • dall'Italia, chiama il numero verde 800 970909, valido da tutti i dispositivi, con qualsiasi operatore;
  • dall'estero, invece, chiama il 0039 02 78629970, anch'esso valido da tutti i dispositivi, con qualsiasi operatore.

Tutti i numeri che ti ho elencato sono disponibili 24 ore su 24, ma se hai bisogno di parlare con un operatore, ne troverai uno disponibile chiamando dalle ore 9 alle ore 22, anche di domenica.

Preferisci internet? Prova con la chat del sito ufficiale di IKEA

Preferisci contattare Ikea via internet? Allora potresti provare a farlo dal sito web ufficiale https://www.ikea.com/it/it/.

Prima di contattare gli operatori dell'azienda svedese, però, ti consiglio di dare uno sguardo alla sezione dedicata alle FAQ: potresti trovare la risposta alle tue domande in questa area del sito e risparmiare tempo prezioso!

Se hai un problema che non può essere risolto con le informazioni contenute tra le FAQ, però, non ti resta che utilizzare la chat online integrata nella sezione dedicata all'assistenza clienti. Grazie a questo canale di comunicazione, disponibile 7 giorni su 7, dalle ore 9 alle ore 22, avrai la possibilità di contattare direttamente un operatore di IKEA.

La chat non ti convince? Fai un tentativo con l'app ufficiale o con i social network

Forse, desideri utilizzare internet per contattare l'IKEA, ma preferiresti farlo attraverso canali alternativi rispetto alla chat del sito ufficiale. In questo caso, ci sono altri due metodi per comunicare con questa impresa: le app per smartphone e i social network.

Per quanto riguarda le prime, devi sapere che IKEA ha sviluppato un'applicazione ufficiale sia per dispositivi Android che per iPhone. Grazie a questo software puoi accedere a numerose informazioni sull'azienda, ma, a dire il vero, non puoi contattare direttamente il personale dedicato all'assistenza clienti.

Tuttavia, tramite l'app puoi verificare dove si trova il punto vendita IKEA più vicino a te così da avere la possibilità di parlare di persona con i suoi dipendenti.

Se hai un account su Facebook, Instagram o Twitter, devi sapere che l'azienda possiede delle pagine ufficiali su tutti questi social network tramite le quali puoi comunicare rapidamente con l'assistenza clienti e richiedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

In conclusione

In questo articolo ti ho illustrato tutti i canali che puoi utilizzare per comunicare con l'IKEA.

Come ti ho spiegato nel primo paragrafo, questa azienda non ha indicato un indirizzo PEC ufficiale che la clientela può utilizzare per richiedere informazioni, sporgere reclami e via dicendo.

Tuttavia, è probabile che tu preferisca ugualmente provare a comunicare con l'IKEA tramite posta elettronica certificata in modo da avere la garanzia che il tuo messaggio abbia lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno.

In questo caso, prova a utilizzare l'indirizzo PEC che ti ho indicato nel primo paragrafo: con un po' di fortuna potresti ricevere una risposta ai tuoi interrogativi. Ricorda, però, che per farlo devi possedere a tua volta una casella di posta elettronica certificata.

Non ne hai ancora una tutta tua?

Beh, se è così devi sapere che tra pochi giorni avrai la possibilità di attivare la prima PEC gratuita tramite il nostro sito web! Esatto, hai capito bene: Letterasenzabusta ti offre un indirizzo di posta elettronica certificata a costo zero, e c'è di più: la casella rimarrà tua per sempre senza alcuna spesa di rinnovo.

Vuoi saperne di più? Visita la pagina dedicata a SuperPEC!