Come leggere una PEC e gli allegati

23 gennaio 2022

Pec

Una guida pratica alla lettura dei messaggi di posta certificata e al download degli allegati

La tecnologia può incutere timore a chiunque.

Tante persone messe di fronte a un computer potrebbero non sapere dove mettere le mani anche per compiere operazioni semplici come navigare su internet o aprire un programma per l’ascolto della musica.

Figuriamoci quando si ha a che fare con la Posta Elettronica Certificata, un servizio così essenziale per rendere più pratica la vita quotidiana ma che viene descritto sempre con termini piuttosto complicati che hanno l’effetto di tenere lontani coloro che potrebbero interessarsi a questa tecnologia.

In realtà gestire una casella PEC e leggere i messaggi in arrivo assieme ai loro allegati è più semplice di quanto possa sembrare e non occorre una grande conoscenza informatica per farlo.

In questo articolo spieghiamo come aprire una e-mail certificata e come gestire gli allegati con una guida pratica e semplice.

Come gestire la casella PEC

La prima cosa che dovrai fare se intendi inviare e ricevere PEC è attivare un servizio di Posta Elettronica Certificata con uno dei gestori accreditati dall’AgID.

La maggior parte di questi offrono la possibilità di ottenere una casella PEC solo dopo aver sottoscritto un abbonamento annuale che prevede un pagamento al momento dell’attivazione e a ogni rinnovo del servizio.

Se ti chiedi se esista una PEC gratis, sappi che puoi scegliere SuperPEC, il servizio di Letterasenzabusta.com che si attiva senza spendere un centesimo e che non prevede alcun costo di rinnovo, per sempre.

Una volta che possiedi un indirizzo PEC, puoi gestire i messaggi in entrata e in uscita attraverso diversi strumenti:

· webmail: i provider danno la possibilità di aprire la propria casella PEC direttamente dal browser, inserendo le proprie credenziali sul loro sito.

Una volta effettuato l’accesso si può gestire la posta in arrivo e in uscita utilizzando un’interfaccia analoga a quella dei normali servizi di posta elettronica ordinaria;

· app per smartphone: qualora il piano sottoscritto con il provider preveda questo servizio, è possibile gestire la PEC direttamente dal proprio cellulare tramite un’apposita applicazione fornita dal gestore;

· client e-mail: questi software possono essere configurati in modo da ricevere e inviare i messaggi relativi a una determinata casella di posta elettronica. I più noti sono Microsoft Outlook, Mozilla Thunderbird e, per i Mac, Apple Mail.

Come aprire una PEC

Leggere un messaggio certificato tramite l’interfaccia webmail è molto semplice. Come spiegato poc’anzi, questa modalità funziona allo stesso modo dei servizi di posta elettronica ordinaria con cui si ha a che fare quotidianamente.

La schermata principale della casella PEC mostra le diverse categorie di messaggi che abbiamo imparato a conoscere con le normali e-mail: ‘Posta in arrivo’, ‘Posta inviata’, ‘Bozze’, ‘Spam’ ecc.

Per aprire una PEC è sufficiente accedere ai messaggi in arrivo e cliccare sulla e-mail da leggere.

A questo punto si aprirà una finestra nella quale viene visualizzato l’indirizzo PEC del mittente, l’oggetto del messaggio e il suo testo.

Lo stesso discorso vale per le app per smartphone.

Chi ha già utilizzato app stranote come ‘Gmail’ o ‘Outlook’ non avrà alcun problema a visualizzare una PEC in entrata. Un clic sui messaggi in arrivo, un altro sulla e-mail da leggere et voilà, ecco che compare il testo della PEC ricevuta.

Anche i client e-mail sono di solito molto semplici da utilizzare per chi ha dimestichezza con i servizi webmail di posta elettronica ordinaria. L’unico problema che può insorgere è legato alla prima configurazione del software, da compiere affinché il software possa accedere ai messaggi dell’indirizzo PEC prescelto.

Per effettuare questa procedura bisogna inserire dei dati noti come ‘parametri IMAP’ che è possibile trovare sui siti dei provider.

Una volta immesse queste informazioni e completata la configurazione è possibile accedere alla propria casella e leggere i messaggi in arrivo come abbiamo spiegato in precedenza.

Come scaricare e aprire gli allegati di una PEC

Prima di tutto è opportuno ricordare che, talvolta, quando viene aperta una PEC non è chiaro a prima vista se abbia degli allegati o meno.

Se non si è certi di questo si può verificare la loro presenza direttamente dalla finestra dei messaggi in arrivo.

Quelli contrassegnati con un simbolo che riproduce una graffetta sono accompagnati da uno o più allegati.

Una volta aperta una PEC, di norma gli allegati vengono mostrati subito sopra o sotto il testo del messaggio.

Nella maggior parte dei casi vengono mostrati come dei piccoli riquadri nei quali è rappresentato graficamente il tipo di file (documento di Word, PDF, foglio di Excel ecc.) accanto al suo nome.

Cliccando sopra questo riquadro è possibile scaricare l’allegato direttamente sul proprio computer (o su di uno spazio cloud come OneDrive) o visualizzarlo in anteprima sul browser o sul software utilizzato per la gestione della casella PEC.

In conclusione

Abbiamo spiegato come leggere una PEC e come scaricare e visualizzare gli allegati.

Compiere queste azioni è piuttosto semplice, ma tieni a mente che per inviare e ricevere messaggi certificati devi possedere una casella PEC.

Se ancora non hai un indirizzo di Posta Elettronica Certificata, ricordati che puoi ottenerne uno senza spendere un centesimo scegliendo SuperPEC, un servizio offerto da LetteraSenzaBusta.com.

Inizia da subito a inviare e ricevere e-mail con pieno valore legale con SuperPEC!

Take Aways

- La Posta Elettronica Certificata è uno strumento utile per semplificare la vita quotidiana, ma può risultare intimidatorio a chi non ha molta dimestichezza con la tecnologia. Tuttavia, la gestione di una casella PEC è piuttosto semplice e non richiede una grande conoscenza informatica.
- Per gestire una casella PEC si possono utilizzare diverse modalità, tra cui webmail, app per smartphone e client e-mail. Questi strumenti consentono di aprire e gestire i messaggi in arrivo e in uscita in modo simile ai servizi di posta elettronica ordinaria.
- Per aprire una PEC, basta accedere ai messaggi in arrivo e cliccare sulla e-mail da leggere. Gli allegati di una PEC, se presenti, sono contrassegnati da un simbolo a forma di graffetta. Cliccando su di essi, è possibile scaricare l'allegato sul proprio computer o visualizzarlo in anteprima sul browser o sul software di gestione della casella PEC.
- Per inviare e ricevere messaggi certificati è necessario possedere una casella PEC, che può essere ottenuta attraverso un provider accreditato dall'AgID. Tuttavia, esiste anche una casella PEC gratuita offerta da LetteraSenzaBusta.com chiamata SuperPEC, che può essere attivata senza alcun costo e senza costi di rinnovo.
- Utilizzando SuperPEC è possibile inviare e ricevere e-mail con pieno valore legale senza spendere un centesimo.

Domande & Risposte

Come si può attivare una casella di Posta Elettronica Certificata?

Per attivare una casella di Posta Elettronica Certificata, è necessario sottoscrivere un abbonamento annuale con uno dei gestori accreditati dall'AgID. Tuttavia, esiste anche un servizio gratuito chiamato SuperPEC offerto da Letterasenzabusta.com.

Come si apre una PEC?

Per aprire una PEC, è sufficiente accedere ai messaggi in arrivo della propria casella PEC e cliccare sulla e-mail da leggere. Si aprirà una finestra nella quale verrà visualizzato l’indirizzo PEC del mittente, l’oggetto del messaggio e il suo testo.

Come si possono scaricare e aprire gli allegati di una PEC?

Per scaricare e aprire gli allegati di una PEC, è necessario verificare la presenza degli allegati contrassegnati con un simbolo che riproduce una graffetta. Una volta aperta la PEC, gli allegati vengono mostrati subito sopra o sotto il testo del messaggio, rappresentati graficamente con il tipo di file accanto al nome. Cliccando sul riquadro dell'allegato è possibile scaricarlo direttamente sul proprio computer o visualizzarlo in anteprima sul browser o sul software utilizzato per la gestione della casella PEC.