Guida alla Disdetta del vaccino Covid

13 novembre 2021

Disdette

La procedura per disdire l'appuntamento per il vaccino anti-Covid

In genere per quanto riguarda la disdetta delle prenotazioni per prestazioni sanitarie, come esami e visite di controllo, viene applicata una sanzione amministrativa, al fine di incentivare un comportamento corretto e rispettoso delle scadenze e per non favorire una gestione disordinata e dispersiva dell'amministrazione sanitaria. 

Per quanto sia sempre preferibile cercare di prenotare gli appuntamenti e di rispettare l'impegno, talvolta ciò non è possibile: imprevisti, malattie e scadenze lavorative improrogabili sono, purtroppo, all'ordine del giorno. La prenotazione del vaccino contro il Covid non fa eccezione, infatti è consentita la disdetta libera della prestazione senza particolari problemi.

In linea generale, è sempre preferibile utilizzare il medesimo canale comunicativo utilizzato per prenotare la dose anti Covid, tuttavia esistono dei casi specifici per cui l'utente è tenuto a rispettare una determinata procedura.
 

Come effettuare la disdetta del vaccino Covid a seconda della Regione

La procedura di disdetta del vaccino Covid cambia, però, da Regione a Regione perché, essendo la sanità un argomento di competenza regionale, ogni territorio ha organizzato la campagna vaccinale con modalità e tempi differenti. 

Ecco come alcune Regioni italiane hanno impostato le modalità di disdetta del vaccino:

  • In Lombardia si può modificare o disdire l’appuntamento per il vaccino tramite la piattaforma online dedicata e chiamando il numero verde 800 894 545, avendo cura di tenere a portata di mano i dati della tessera sanitaria, il codice fiscale, il proprio numero di cellulare ed il codice identificativo di adesione.
  • L'Emilia Romagna mette a disposizione diversi modi: o tramite chiamata al numero verde 800.608.062, o recandosi fisicamente presso gli sportelli unici (ovvero i CUP), nella farmacia dove si è prenotato il vaccino, o, ancora, tramite la piattaforma web dedicata (www.ausl.pr.it).
  • Gli abitanti della Campania hanno a disposizione, invece, due modalità: effettuare la modifica accedendo al sito https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino, oppure, nel caso in cui si volesse spostare o cancellare un appuntamento già prenotato, scrivere un'e-mail all'indirizzo hd_ecovid@soresa.it. 

Indipendentemente dalle specifiche dinamiche regionali, in genere per tutte vale la regola di chiamare il Centro vaccinale dove si è effettuata la prenotazione.
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Nel caso in cui il sistema sanitario preveda una disdetta tramite e-mail è possibile usufruire del servizio messo a disposizione da LetteraSenzaBusta.

Si tratta di Disdetta Certa, un sistema dal pieno valore legale che semplifica e velocizza le operazioni di disdetta digitali. L'utente può scegliere fra una serie di moduli totalmente editabili e personalizzabili (disponibili alla pagina) già compilati con le diciture corrette al fine di comunicare al destinatario della mail la propria disdetta. 

Il documento, sebbene firmato digitalmente, ha, però, pieno valore legale in quanto per la Legge italiana la cosiddetta Firma Elettronica (o Firma Elettronica Avanzata) ha lo stesso pieno valore di quella autografa, ovvero di quella apposta tramite penna su un modulo cartaceo.

Inoltre, una volta generata la firma elettronica, il software appone direttamente sul documento in PDF un'attribuzione temporale certa: si tratta di una cosiddetta Marca Temporale che ha la funzione di attribuire al modulo di disdetta una data e un'ora certa in modo che esso sia totalmente incontrovertibile; in aggiunta a tutto ciò viene anche apposto un Timbro Digitale che attesta la validità giuridica del documento digitale al 100% (una volta stampato su carta) anche di fronte alla legge. 

In questo modo, grazie alla Conservazione Sostitutiva, si può garantire nel tempo la validità legale del documento digitale, il quale ha una sua validità anche in sede di giudizio.
 

I costi del servizio

Avere a disposizione una serie di documenti pre impostati da dover solo modificare con i propri dati e firmare digitalmente è estremamente utile e comodo in quanto permette di risparmiare tempo sull'invio della propria disdetta

Inoltre, è possibile usufruire del servizio Raccomandata Anticipata via PEC (anche chiamato "anticipata tramite PEC"). In questo modo il destinatario della raccomandata riceverà una copia elettronica della stessa sotto forma di email PEC, ancora prima, quindi, di riceverla tramite Posta. Questa PEC sarà inviata al momento dell'invio della raccomandata cartacea e le ricevute di accettazione e di consegna saranno disponibili all'interno dell'area riservata di LetteraSenzaBusta al costo di 2 euro.

Per quanto riguarda i costi, essi partono da un minimo di 10,92 euro per l'invio di una raccomandata andata/ritorno con consegna in 3/7 giorni lavorativi per poi arrivare al servizio express che consente di spedire un documento in 1-3 giorni lavorativi al costo di 14,34 euro

Inoltre, è anche possibile inviare la raccomandata all'estero: in questo caso il prezzo è leggermente superiore rispetto a quello base, ovvero 11,18 euro a fronte di un recapito assicurato nel giro di 7/13 giornate lavorative.