Fax a Numero Verde 800: Cos'è un Numero Fax Verde

02 giugno 2021

Fax

Numero verde 800: cos’è

Il numero verde 800 è un particolare prefisso telefonico - non legato ad un determinato sito geografico - messo a disposizione da aziende o professionisti che intendono offrire ai loro clienti un canale di comunicazione gratuito.

In realtà, la gratuità è relativa, in quanto prevista solo a favore del soggetto chiamante: il costo della telefonata, infatti, viene interamente addebitato all’azienda o al professionista contattato.

Il senso della gratuità sta, del resto, proprio nell’intento del chiamato di offrire gratuitamente un minimo di disponibilità a risolvere il problema del cliente o a fornirgli le informazioni richieste, senza che questo debba accollarsi anche il costo della chiamata effettuata.

Molto spesso, infatti, e qui parliamo soprattutto delle società che somministrano servizi quali energia elettrica, acqua, gas, telefonia, ecc...ci viene richiesto di inviare copie di contratti sottoscritti, oppure esibire ricevute di pagamento; nella maggioranza dei casi, ci viene richiesto di inviare un fax del documento ad un determinato numero verde.

Fax a Numero Verde

Il fax è un sistema per trasferire immagini e testi tramite la rete telefonica.

Fino a qualche tempo fa, era necessario dotarsi di un apposito apparecchio o di una stampante multifunzione per poter inviare i propri fax; l’alternativa, infatti,  era recarsi personalmente presso una tabaccheria o una copisteria e procedere all’invio del documento.

Per tale motivo, appare ovvio che, per quanto sia un servizio gratuito, l’onere di inviare un fax tramite un determinato numero verde stia tutto nel fatto di doversi fisicamente recare presso un negozio specifico ad effettuare fisicamente l’invio del documento.

LetteraSenzaBusta ha inteso ovviare a tale problematica, istituendo un servizio di invio fax online completamente gratuito.

Il servizio, che si chiama Fax Gratis, permette di inviare, appunto, fax in maniera del tutto gratuita per sempre da pc o smartphone a numeri di fax in Italia, con ricevuta di trasmissione scaricabile online, senza possedere un apparecchio fax, senza scaricare un programma o software fax e senza dover uscire di casa o dall'ufficio.

Inoltre, il servizio Fax Gratis permette di inviare gratuitamente fax anche ai numeri verdi 800 e 803 senza alcuna limitazione e a qualsiasi ora del giorno, 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 per 365 giorni all'anno, effettuando fino a 10 tentativi di consegna del fax.