Posta Prioritaria: Cos’è, Tempi, Costo, Tracking e molto altro

POSTA PRIORITARIA

Di: Redazione LetteraSenzaBusta04-05-2021

Posta prioritaria: cos’è

 

La posta prioritaria è un servizio che consente di inviare una lettera in maniera, appunto, veloce e prioritaria, garantendo la consegna entro un tempo massimo di 2 giorni lavorativi.

 

Questo servizio, offerto da LetteraSenzaBusta, prende il nome di Posta Prioritaria Online e prevede revede due tipologie di spedizioni:

 

 

Come spedire con la posta prioritaria

 

E’ possibile spedire in tutta Italia o all’estero comodamente dal proprio pc o da tablet e smartphone; il servizio è attivo 24 ore su 24, e l’ufficio postale online provvederà a stampa, imbustamento e consegna al destinatario.

 

Per usufruire del servizio di Posta prioritaria online è necessario, innanzitutto, procedere alla registrazione del proprio account sul nostro sito, oppure, se si è già registrati, effettuare il login.

 

A questo punto, la procedura per inviare una lettera con posta prioritaria è molto semplice:

 

 

I tempi di lavorazione e spedizione della corrispondenza variano a seconda del giorno e dell’ora in cui avviene la compilazione del form online ed il relativo pagamento:

 

 

Tracking

 

A differenza del servizio postale tradizionale, la Posta Prioritaria online spedita in Italia comprende nel prezzo anche l’esito della consegna tramite mail ed il relativo tracking online che consente di tracciare tutto il percorso della missiva.

 

Da sottolineare che il servizio di tracciabilità online e l'esito di consegna gratuito non sono disponibili per gli invii indirizzati a Casella Postale e a Fermoposta e per gli invii per i quali il destinatario abbia richiesto i servizi di Poste Italiane dedicati alla consegna (es: servizio seguimi).

 

Tempi di consegna

 

I tempi di consegna della posta prioritaria domestica diretta in tutta Italia sono previsti in massimo 4 giorni lavorativi (Sabato, Domenica e festivi esclusi) oltre quello di accettazione per il 95% degli invii.

 

I tempi di consegna della posta prioritaria internazionale sono di 7 giorni per l’85% degli invii per l’Europa, 10 giorni per i Paesi del Bacino del Mediterraneo, 14 giorni per Nord America e Oceania, 15/20 giorni per gli altri paesi dell’America, Africa e Asia.

 

Tariffe e costi

 

Le tariffe previste dal servizio di Posta Prioritaria Online offerto da LetteraSenzaBusta sono legate - oltre che alla tipologia di lettera ed alla lunghezza del contenuto (max 87 pagine pdf) - alle diverse zone di consegna:

 

 

Il pagamento del servizio può essere facilmente effettuato con carta di credito anche prepagata come la Postepay tramite la piattaforma certificata Stripe.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!