Posta Prioritaria: Cos’è, Tempi, Costo, Tracking e molto altro

04 maggio 2021

Posta prioritaria

Posta prioritaria: cos’è

 

La posta prioritaria è un servizio che consente di inviare una lettera in maniera, appunto, veloce e prioritaria, garantendo la consegna entro un tempo massimo di 2 giorni lavorativi.

 

Questo servizio, offerto da LetteraSenzaBusta, prende il nome di Posta Prioritaria Online e prevede revede due tipologie di spedizioni:

 

  • posta prioritaria domestica con consegna in Italia
  • posta prioritaria internazionale con consegna all'estero

 

Come spedire con la posta prioritaria

 

E’ possibile spedire in tutta Italia o all’estero comodamente dal proprio pc o da tablet e smartphone; il servizio è attivo 24 ore su 24, e l’ufficio postale online provvederà a stampa, imbustamento e consegna al destinatario.

 

Per usufruire del servizio di Posta prioritaria online è necessario, innanzitutto, procedere alla registrazione del proprio account sul nostro sito, oppure, se si è già registrati, effettuare il login.

 

A questo punto, la procedura per inviare una lettera con posta prioritaria è molto semplice:

 

  • accedi al modulo posta prioritaria online o procedi dal tasto Invio Posta Prioritaria
  • seleziona il tipo di posta prioritaria online da inviare
  • inserisci i dati e gli indirizzi del mittente e del destinatario
  • scrivi il testo della lettera prioritaria online da spedire o allega fino a 87 pagine in formato PDF
  • controlla l'anteprima della lettere prioritaria che sarà inviata
  • effettua il pagamento tramite con carta di credito o prepagata
  • ricevi email conferma ordine ed evasione posta prioritaria online
  • segui il tracking online dal link presente nell'area riservata (solo per la posta prioritaria consegnata in Italia)
  • ricevi email di avvenuta consegna della lettera

 

I tempi di lavorazione e spedizione della corrispondenza variano a seconda del giorno e dell’ora in cui avviene la compilazione del form online ed il relativo pagamento:

 

  • se l'elaborazione dell'ordine tramite il software online di una o più lettere prioritarie, avviene entro le ore 14.30 di ogni giorno (Sabato, Domenica e festivi esclusi), la lettera viene stampata, sigillata e spedita il giorno stesso;
  • se l'elaborazione dell'ordine tramite tramite il software online avviene dopo le ore 14.30, la postalizzazione avviene il primo giorno lavorativo successivo (Sabato, Domenica e festivi esclusi).

 

Tracking

 

A differenza del servizio postale tradizionale, la Posta Prioritaria online spedita in Italia comprende nel prezzo anche l’esito della consegna tramite mail ed il relativo tracking online che consente di tracciare tutto il percorso della missiva.

 

Da sottolineare che il servizio di tracciabilità online e l'esito di consegna gratuito non sono disponibili per gli invii indirizzati a Casella Postale e a Fermoposta e per gli invii per i quali il destinatario abbia richiesto i servizi di Poste Italiane dedicati alla consegna (es: servizio seguimi).

 

Tempi di consegna

 

I tempi di consegna della posta prioritaria domestica diretta in tutta Italia sono previsti in massimo 4 giorni lavorativi (Sabato, Domenica e festivi esclusi) oltre quello di accettazione per il 95% degli invii.

 

I tempi di consegna della posta prioritaria internazionale sono di 7 giorni per l’85% degli invii per l’Europa, 10 giorni per i Paesi del Bacino del Mediterraneo, 14 giorni per Nord America e Oceania, 15/20 giorni per gli altri paesi dell’America, Africa e Asia.

 

Tariffe e costi

 

Le tariffe previste dal servizio di Posta Prioritaria Online offerto da LetteraSenzaBusta sono legate - oltre che alla tipologia di lettera ed alla lunghezza del contenuto (max 87 pagine pdf) - alle diverse zone di consegna:

 

  • da Euro 5,42 per la posta prioritaria online domestica con consegna in tutta Italia (isole comprese)
  • da Euro 5,16 per la posta prioritaria online internazionale con consegna in Zona 1 (Europa e Bacino del Mediterraneo)
  • da Euro 6,50 per la posta prioritaria online internazionale con consegna in Zona 2 (Altri paesi dell'Africa, Americhe, Altri paesi dell'Asia)
  • da Euro 7,54 per la posta prioritaria online internazionale con consegna in Zona 3 (Oceania)

 

Il pagamento del servizio può essere facilmente effettuato con carta di credito anche prepagata come la Postepay tramite la piattaforma certificata Stripe.