Reclamo Bancoposta 2026

Servizio invio reclami online per trasmettere un reclamo a BancoPosta via PEC Raccomandata AR

Hai avuto un problema con il servizio bancario di BancoPosta e desideri presentare un reclamo formale per risolvere la situazione in modo rapido ed efficace?

Reclamo Sicuro è l'unico servizio online che permette di effettuare un reclamo BancoPosta con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone, in modo semplice e veloce.

Sono disponibili i seguenti moduli per presentare un reclamo BancoPosta:

I moduli reclamo BancoPosta sono pronti per essere compilati e firmati online in pochi minuti e successivamente inviato in automatico a Poste Italiane via PEC con Firma Digitale o spedito in forma cartacea via posta tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Quanto tempo ha Poste Italiane per rispondere al reclamo?

Poste Italiane è obbligata a rispondere al reclamo entro 30 giorni lavorativi dalla ricezione, secondo la normativa sulla trasparenza delle operazioni bancarie e la gestione dei reclami.

Se non risponde entro questo periodo o se la risposta non è soddisfacente, puoi procedere con ulteriori azioni legali o richiedere l’intervento di un’autorità di regolazione, come l’ABF (Arbitro Bancario Finanziario) per risolvere la disputa.


Come si fa a presentare un reclamo BancoPosta?

Utilizzando il servizio Reclamo Sicuro puoi effettuare un reclamo BancoPosta:


Procedura online per presentare un reclamo BancoPosta

  1. Scegli il modulo reclamo Bancoposta
  2. Decidi se inviare il reclamo via PEC o tramite Raccomandata AR
  3. Inserisci la copia della tua carta identità, patente o passaporto
  4. Registrati gratis su LetteraSenzaBusta oppure effettua il Login
  5. Controlla l'anteprima del reclamo da inviare
  6. Effettua il pagamento tramite carta di credito o prepagata
  7. Scarica la ricevuta di avvenuta consegna della PEC o la ricevuta di ritorno della Raccomandata AR inviata a Poste Italiane.

Quali sono i vantaggi di fare un reclamo BacoPosta online?

  1. Tutto online in pochi minuti senza muoversi dal proprio pc, tablet o smartphone senza dover rivolgersi ad un avvocato e uscire di casa o dall'ufficio.
  2. Pieno valore legale e probatorio in quanto la PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno e la Raccomandata AR cartacea spedita via posta a Poste Italiane è una copia conforme all'originale informatico creato online.
  3. Metodo sicuro e incontestabile in quanto Poste Italiane non potrà mai contestare il reclamo, affermando di aver ricevuto un foglio bianco, una busta vuota o di non aver ricevuto il reclamo via PEC.

Quanto costa inviare un reclamo BancoPosta via PEC e tramite Raccomandata AR?


Modulistica reclamo BancoPosta

Compila e firma direttamente online il modulo reclamo BancoPosta: fai tutto online in pochi minuti inviando una PEC o una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.

Modulo reclamo BancoPosta

Il modulo reclamo BancoPosta deve essere utilizzato quando hai avuto un problema con il conto corrente, la carta di credito, le operazioni bancarie, o altre problematiche e si decide di presentare un reclamo a Poste Italiane.

Si devono comunicare i propri dati e descrivere dettagliatamente il motivo del reclamo, inclusi i fatti e la eventuale documentazione di supporto.

IMPORTANTE: Se Poste Italiane non risponde entro 30 giorni, o se la risposta non è soddisfacente, puoi procedere con ulteriori azioni legali o richiedere l’intervento di un’autorità di regolazione, come l’ABF (Arbitro Bancario Finanziario), per risolvere la disputa.

 

CLICCA QUI per presentare un reclamo BancoPosta