Autocertificazione patente a crediti per cantieri fissi e mobili

Servizio di invio online dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a punti per via PEC

Devi inviare via PEC l'autocertificazione all'Ispettorato Nazionale del Lavoro per ottenere la patente a punti per cantieri e vuoi essere certo che venga accettata senza alcun problema?

Disdetta Certa è l'unico servizio online che permette di inviare l'autocertificazione sostitutiva per la patente a punti in edilizia via PEC con Firma Digitale e Marca Temporale, con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone, in modo semplice e veloce assicurando il rispetto dei requisiti di legge entro le scadenze stabilite dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

Sono disponibili i moduli dichiarazione sostitutiva per il rilascio della patente a punti per le imprese e per i lavoratori autonomi che operano in cantieri fissi e mobili (edili, elettricisti, idraulici, ferraioli, ecc.):

I moduli sono pronti per essere compilati e firmata online in pochi minuti e successivamente inviata in automatico via PEC all'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

 

Cos'è l' autocertificazione per il rilascio della patente a crediti?

In conformità con l'obbligo del possesso della patente a crediti per le imprese e i lavoratori autonomi che operano in determinati settori, è ora possibile presentare un'autocertificazione (dichiarazione sostitutiva) per dichiarare il possesso dei requisiti richiesti dall'art. 27 comma 1 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Questa misura è stata introdotta per semplificare l'adeguamento alla normativa vigente e permette di dichiarare il possesso dei requisiti necessari per operare in cantiere fino al completamento del rilascio della patente ufficiale.

 

Scadenza ed effetti dell'autocertificazione per cantieri edili

L'autocertificazione inviata tramite PEC ha validità fino solo al 31 ottobre 2024 e le imprese edili e i lavoratori autonomi sono tenuti a presentare la domanda ufficiale per il rilascio della patente attraverso il portale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

A partire dal giorno 1 novembre 2024, non sarà più possibile operare in cantiere sulla base dell'autocertificazione inviata tramite PEC e diventerà quindi indispensabile aver completato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale ufficiale.

 

Come inviare il modulo autocertificazione per il rilascio della patente a punti?

Utilizzando il servizio Disdetta Certa puoi inviare l'autocertificazione sostitutiva per cantieri edili:

 

Procedura online per inviare l'autocertificazione sostitutiva per il rilascio della patente a punti per cantieri edili:

  1. Compila online il modulo di autocertificazione per il Rilascio della Patente a Punti in edilizia
  2. Inserisci la copia della tua carta identità, patente o passaporto
  3. Registrati gratis su LetteraSenzaBusta oppure effettua il Login
  4. Attiva gratis la Firma Digitale cheFirma! e successivamente la casella di Posta Elettronica Certificata SuperPEC (qualora non l'avessi già fatto)
  5. Controlla l'anteprima del modulo di autocertificazione da inviare all'Ispettorato Nazionale del Lavoro
  6. Effettua il pagamento tramite carta di credito o prepagata
  7. Scarica la ricevuta di avvenuta consegna della PEC inviata all' Ispettorato Nazionale del Lavoro

 

Quando costa inviare l'autocertificazione tramite PEC?

 

Modulistica autocertificazione patente a crediti per cantieri

Scegli, compila e firma direttamente online il modulo autocertificazione patente a punti per cantieri edili in base alle tue esigenze: fai tutto online in pochi minuti inviando una PEC.

 

 

Modulo autocertificazione per il rilascio della patente a punti edilizia - impresa edile

Il modulo autocertificazione per imprese edili per il rilascio della patente a punti in ediliza deve essere compilato e firmato dal legale rappresentate e successivamente inviato via PEC all'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

IMPORTANTE: L'autocertificazione è valida fino al 31/10/2024 termine entro il quale il dichiarante si obbliga a presentare la domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
In mancanza della presentazione della domanda entro il 31/10/2024, la presente dichiarazione non consente di operare nei cantieri temporanei e mobili a partire dal 01/11/2024.

N.B. per utilizzare questo modulo è obbligatorio aver attivato la Firma Digitale cheFirma! e la casella di Posta Elettronica Certificata SuperPEC.

CLICCA QUI per inviare l'autocertificazione per il rilascio della patente a crediti per imprese edili

Modulo autocertificazione per il rilascio della patente a punti edilizia - lavoratore autonomo

Il modulo autocertificazione per lavoratori autonomi per il rilascio della patente a punti in ediliza deve essere compilato e firmato dal legale rappresentate e successivamente inviato via PEC all'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

IMPORTANTE: L'autocertificazione è valida fino al 31/10/2024 termine entro il quale il dichiarante si obbliga a presentare la domanda attraverso il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
In mancanza della presentazione della domanda entro il 31/10/2024, la presente dichiarazione non consente di operare nei cantieri temporanei e mobili a partire dal 01/11/2024.

N.B. per utilizzare questo modulo è obbligatorio aver attivato la Firma Digitale cheFirma! e la casella di Posta Elettronica Certificata SuperPEC.

CLICCA QUI per inviare l'autocertificazione per il rilascio della patente a crediti per lavoratore autonomo