Segnalazione AGCM 2024

Servizio reclami online per inviare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato via PEC e Raccomandata AR

Vuoi segnalare pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevole?

Reclamo Sicuro è l'unico servizio online che permette di inviare una segnalazione all'AGCM per denunciare pratiche commerciali scorrette, clausole contrattuali vessatorie, pubblicità ingannevole e comparativa, con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone, in modo semplice e veloce.

È disponibile il seguente modulo AGCM:

Il modulo segnalazione AGCM è pronto per essere compilato e firmato online in pochi minuti e successivamente inviato in automatico via PEC con Firma Digitale o spedito in forma cartacea via posta tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Che cosa fa l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato?

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è un'Autorità amministrativa indipendente che agisce autonomamente o su segnalazione delle parti interessate e può irrogare sanzioni amministrative pecuniarie.

 

Quando è opportuno inviare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato?

Il consumatore può inviare una segnalazione all' AGCM quando è vittima di pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, clausole vessatorie inclusa la violazione dei diritti di garanzia post-vendita, comportamenti di rivenditori o produttori che fuorviano o ostacolano il consumatore sull'esercizio della garanzia legale di conformità.

 

Come si fa a inviare una segnalazione all'AGCM ?

Utilizzando il servizio Reclamo Sicuro puoi inviare una segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:

 

Procedura online per inviare una segnalazione all'AGCM:

  1. Seleziona il modulo segnalazione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  2. Decidi se inviare la segnalazione via PEC o tramite Raccomandata AR
  3. Compila online il modulo segnalazione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
  4. Inserisci la copia della tua carta identità, patente o passaporto
  5. Registrati gratis su LetteraSenzaBusta oppure effettua il Login
  6. Controlla l'anteprima del modulo segnalazione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato da inviare
  7. Effettua il pagamento tramite carta di credito o prepagata
  8. Scarica la ricevuta di avvenuta consegna della PEC o la ricevuta di ritorno della Raccomandata AR inviata ad AGCM

 

Quali sono i vantaggi di inviare la segnalazione all'AGCM online?

  1. Tutto online in pochi minuti senza muoversi dal proprio pc, tablet o smartphone senza dover rivolgersi ad un avvocato e uscire di casa o dall'ufficio.
  2. Pieno valore legale e probatorio in quanto la PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno e la Raccomandata AR cartacea spedita via posta ad AGCM è una copia conforme all'originale informatico creato online.
  3. Metodo sicuro e incontestabile in quanto AGCM non potrà mai contestare la segnalazione, affermando di aver ricevuto un foglio bianco, una busta vuota o di non aver ricevuto la segnalazione via PEC.

 

Quanto costa inviare la segnalazione all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato via PEC e tramite Raccomandata AR?

 

Modulistica Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Scegli, compila e firma direttamente online il modulo segnalazione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: fai tutto online in pochi minuti inviando una PEC o una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.

Modulo segnalazione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Il modulo segnalazione Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è quello che si deve utilizzare per segnalare pratiche commerciali scorrette, pubblicità ingannevole, clausole vessatorie inclusa la violazione dei diritti di garanzia post-vendita, comportamenti di rivenditori o produttori che fuorviano o ostacolano il consumatore sull'esercizio della garanzia legale di conformità.

CLICCA QUI per segnalare pratiche commerciali scorrette, clausole vessatorie e pubblicità ingannevole all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato