Reclamo Met Energia 2025

Servizio reclami online per presentare un reclamo Met Energia via PEC e Raccomandata AR

Hai un problema con la tua fornitura luce e gas Met Energia e desideri inviare un reclamo formale per tutelare i tuoi interessi?

Reclamo Sicuro è l'unico servizio online che permette di inviare reclami e contestazioni Met Energia con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone, in modo semplice e veloce.

Sono disponibili i seguenti moduli Met Energia luce e gas:

Tutti i moduli reclamo Met Energia sono pronti per essere compilati e firmati online in pochi minuti e successivamente inviati in automatico a Met Energia Italia S.p.a. via PEC o spediti in forma cartacea via posta tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

 

Come fare un reclamo Met Energia?

Utilizzando il servizio Reclamo Sicuro puoi inviare un reclamo a Met Energia:

 

Procedura online per presentare un reclamo a Met Energia:

  1. Scegli il modulo reclamo Met Energia in base alle tue esigenze
  2. Decidi se inviare il reclamo a Met Energia via PEC o tramite Raccomandata AR
  3. Compila online il modulo reclamo Met Energia
  4. Inserisci la copia della tua carta identità, patente o passaporto
  5. Registrati gratis su LetteraSenzaBusta oppure effettua il Login
  6. Controlla l'anteprima del modulo reclamo Met Energia da inviare
  7. Effettua il pagamento tramite carta di credito o prepagata
  8. Scarica la ricevuta di avvenuta consegna della PEC o la ricevuta di ritorno della Raccomandata AR inviata a Met Energia Italia S.p.a.

 

Quali sono i vantaggi di fare un reclamo Met Energia online?

  1. Tutto online in pochi minuti senza muoversi dal proprio pc, tablet o smartphone senza dover uscire di casa o dall'ufficio.
  2. Pieno valore legale e probatorio in quanto la PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno e la Raccomandata AR cartacea spedita via posta a Met Energia Italia S.p.a. è una copia conforme all'originale informatico creato online.
  3. Metodo sicuro e incontestabile in quanto Met Energia non potrà mai contestare il reclamo, affermando di aver ricevuto un foglio bianco, una busta vuota o di non aver ricevuto il reclamo via PEC.

 

Qual è il termine massimo entro il quale Met Energia deve rispondere ad un reclamo?

IMPORTANTE: se non si riceve alcuna risposta oppure se la risposta non soddisfa le richieste avanzate, è opportuno richiedere l'attivazione della procedura di conciliazione ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) per agevolare la risoluzione della controversia insorta.

 

Quanto costa inviare un reclamo Met Energia tramite PEC e Raccomandata AR?

 

Modulistica reclami Met Energia

Scegli, compila e firma direttamente online il modulo reclamo Met Energia in base alle tue esigenze: fai tutto online in pochi minuti inviando una PEC o una raccomandata cartacea con ricevuta di ritorno.

Modulo reclamo Met Energia fornitura luce

Il modulo reclamo Met Energia fornitura luce deve essere utilizzato quando si è insoddisfatti e/o si verificano problemi con la fornitura di energia elettrica e si decide di presentare un reclamo al fornitore Met Energia Italia S.p.a.

Si devono comunicare i dati del cliente e i dati della fornitura oggetto di reclamo, descrivendo dettagliatamente i motivi del reclamo e indicando le richieste da proporre a Met Energia Italia S.p.a.

CLICCA QUI per presentare un reclamo Met Energia fornitura luce

Modulo reclamo Met Energia fornitura gas

Il modulo reclamo Met Energia fornitura gas deve essere utilizzato quando si è insoddisfatti e/o si verificano problemi con la fornitura di gas e si decide di presentare un reclamo al fornitore Met Energia Italia S.p.a.

Si devono comunicare i dati del cliente e i dati della fornitura oggetto di reclamo, descrivendo dettagliatamente i motivi del reclamo e indicando le richieste da proporre a Met Energia.

CLICCA QUI per presentare un reclamo Met Energia fornitura gas

Modulo reclamo Met Energia disconoscimento contratto non richiesto

Il modulo reclamo Met Energia disconoscimento contratto luce e gas deve essere utilizzato quando si ritiene di non aver stipulato un nuovo contratto per la fornitura di luce e/o di gas, che sia stato stipulato a seguito di una pratica commerciale scorretta, oppure se l'offerta non corrisponde a quella contrattata e si decide di presentare un reclamo al fornitore Met Energia Italia S.p.a. per richiedere l'annullamento del contratto.

TEMPISTICHE PER PRESENTARE IL RECLAMO

  • Entro 40 giorni dalla ricecione della lettera di conferma
  • Entro 30 giorni dalla chiamata di conferma
  • Entro 30 giorni dalla data di scadenza della prima bolletta ricevuta

COSA DEVE FARE IL FORNITORE

  • Se la fornitura non è ancora attiva, il fornitore bloccherà l’attivazione e riceverai comunicazione di conferma dell’annullamento
  • Se la fornitura è già attiva, il fornitore provvederà a ripristinare il precedente fornitore e applicherà, sui consumi relativi al periodo di competenza del contratto disconosciuto, la tariffa agevolata prevista dalla normativa vigente
  • Se il fornitore rigetta il reclamo, bisogna rivolgersi allo Sportello del consumatore Energia e Ambiente di Arera, che esaminerà il caso e deciderà se attivare la procedura di ripristino per far tornare il cliente al fornitore precedente

IMPORTANTE

  • Allegare copia di tutti i documenti in possesso che attestano la scoperta del contratto non richiesto (lettera di conferma, bolletta o altro)
  • Nel caso di aver ricevuto una telefonata di conferma di attivazione della fornitura, si deve specificare i dati (data, ora e operatore) e descrivere la conversazione per permettere la verifica della registrazione

 

CLICCA QUI per presentare un reclamo Met Energia per disconoscimento contratto non richiesto