Chiusura conto corrente BancoPosta 2023

Procedura online per richiedere l'estinzione conto BancoPosta

Procedere alla chiusura di un conto corrente BancoPosta ed ottenere l'estinzione del conto, non è cosi facile come quando si aprono conti correnti come questo: bisogna infatti spedire via posta il modulo estinzione conto corrente BancoPosta pdf 2023 corretto, compilato e firmato.

Proprio per questo motivo LetteraSenzaBusta, l'ufficio postale online N°1 in Italia, ha ideato il servizio Disdetta Certa, l'unico servizio che permette di inviare la chiusura conto BancoPosta online con pieno valore legale e probatorio valido anche in giudizio, senza dover scaricare moduli estinzione conto corrente BancoPosta pdf da stampare, direttamente online dal proprio pc, tablet o smartphone, in modo semplice e veloce.

Sono disponibili i moduli di estinzione conto BancoPosta, anche causa modifica condizioni contrattuali, precompilati pronti per essere compilati online, sottoscritti con Firma Digitale e spediti via posta a Poste Italiane S.p.A. con una Raccomandata Senza Busta cartacea sicura ed incontestabile con avviso di ricevimento con la possibilità di anticiparla via PEC.

 

Come chiudere un conto BancoPosta online

  1. accedi alla pagina chiusura conto BancoPosta
  2. compila il modulo estinzione conto corrente BancoPosta
  3. allega copia della carta identità e della eventuale carta di pagamento BancoPosta tagliata in obliquo
  4. decidi se anticipare via pec la richiesta chiusura conto BancoPosta (scelta consigliata)
  5. firma la richiesta di chiusura conto BancoPosta con la Firma Digitale cheFirma!
  6. controlla l'anteprima della raccomandata di estinzione conto BancoPosta
  7. effettua il pagamento tramite carta di credito o prepagata
  8. scarica la ricevuta di consegna della PEC e della raccomandata AR

 

Quali sono i tempi di chiusura di un conto BancoPosta

Tempi massimi di chiusura

La chiusura del conto corrente BancoPosta è gratuita e non prevede alcuna spesa e avverrà entro un termine massimo di 15 giorni. Il termine per il calcolo dei giorni decorrerà dalla data in cui la documentazione necessaria, nonché le materialità (es. strumenti di pagamento, assegni associati al conto) saranno pervenute a Poste Italiane e il correntista avrà adempiuto alle richieste di Poste Italiane strumentali all’estinzione del rapporto. Poste Italiane non potrà essere ritenuta responsabile per l’eventuale superamento del termine massimo di 15 giorni qualora tale superamento sia dovuto a ritardi nel trasferimento di SICAV Estere addebitabili alla differita o mancata esecuzione di attività o adempimenti di competenza di soggetti terzi rispetto a Poste Italiane stessa. I tempi di chiusura scadono con il riconoscimento del saldo residuo al correntista.

Sospensione spese tenuta conto

Le spese di tenuta conto saranno sospese sin dalla data in cui la richiesta di chiusura del conto corrente sarà pervenuta a Poste Italiane.

A partire dalla data di ricezione da parte di Poste Italiane della richiesta di chiusura sarà sospesa l’applicazione delle spese addebitate dalla società in relazione alla tenuta del conto non riconducibili ad attività svolta dalla stessa a tutela del correntista (quali le spese per il versamento di assegni emessi prima della richiesta di estinzione del conto) o a servizi prestati in suo favore (ad es. le spese per pagamento di bollettini di conto corrente postale) nel periodo necessario per il completamento della procedura di estinzione del rapporto. Durante il periodo di sospensione, tali spese non saranno dunque addebitate sul conto da estinguere.

Comunicazione di eventuali cause ostative

Nel caso in cui, allo scadere del 5° giorno dalla data di ricezione da parte di Poste Italiane della richiesta di chiusura del conto corrente, vi siano cause ostative al completamento della procedura di chiusura conto o adempimenti pendenti a carico del/i Richiedente/i (quali ad esempio la mancata disposizione di vendita o di trasferimento degli strumenti fi nanziari su un altro deposito titoli, la mancata individuazione di un altro conto per il regolamento di Piani di Accumulo - PAC o piani di rimborso programmati di Fondi Comuni di Investimento o la mancata restituzione di ratei di pensione INPS accreditati post mortem non dovuti), immediatamente Poste Italiane contatterà telefonicamente il correntista per comunicargli lo stato della procedura di estinzione del rapporto, specifi cando gli adempimenti ancora pendenti e/o le cause ostative da rimuovere. In tal caso, il termine massimo di chiusura del conto decorrerà dalla comunicazione da parte del cliente dell’avvenuta rimozione della causa ostativa.

Resta inteso, peraltro, che la sospensione delle spese di tenuta conto, di cui al precedente paragrafo, sarà applicata anche durante il periodo necessario per l’eliminazione di eventuali cause ostative alla chiusura del conto corrente, salvo il caso in cui, trascorsi 10 giorni lavorativi dalla data della comunicazione telefonica di cui sopra, le predette cause ostative permanessero a causa dell’inerzia del correntista stesso. In tale eventualità, la sospensione è revocata.

Comunicazione del completamento della procedura di chiusura del conto

Entro quindici giorni dalla data di completamento della procedura di chiusura del conto corrente, Poste Italiane invierà al correntista, a mezzo lettera allegata all’estratto conto di chiusura, una comunicazione di avvenuta estinzione del rapporto, contenente l’indicazione della data di estinzione del conto corrente.

 

N.B. l'estinzione del conto corrente BancoPosta può essere effettuata solo a seguito del pagamento da parte del cliente di tutto quanto dovuto.

 

Quali sono i vantaggi di chiudere un conto BancoPosta con una raccomandata online

 

Quanto costa estinguere il conto BancoPosta online

 

Modulistica BancoPosta

Modulo estinzione conto BancoPosta - persone fisiche e non cointestato

Il modulo di richiesta di chiusura del conto corrente BancoPosta per persone fisiche è quello che si deve utilizzare per estinguere e chiudere il conto Banco Posta non cointestato.

N.B. si consiglia di compilare questo modulo esclusivamente dopo aver attivato la Firma Digitale cheFirma!, di scegliere il servizio opzionale Anticipata via PEC e di allegare oltre alla carta identità anche copia della/e eventuale/i carta/e di pagamento tagliata/e in obliquo.

CLICCA QUI per richiedere la chiusura conto BancoPosta

Modulo estinzione conto BancoPosta causa modifica condizioni contrattuali

Il modulo di richiesta estinzione conto corrente BancoPosta causa modifica condizioni è quello che si deve utilizzare, dopo aver ricevuto da BancoPosta proposta di modifica unilaterale del contratto, per chiudere senza costi e senza spese e ottenere il recesso dal rapporto contrattuale del conto BancoPosta e di tutti i rapporti collegati.

N.B. nel caso si decidesse di inviare il modulo estinzione conto BancoPosta tramite lettera raccomandata, si consiglia di procedere esclusivamente dopo aver attivato la Firma Digitale cheFirma! e di selezionare il servizio opzionale Anticipata via PEC.

iMPORTANTE: allegare oltre alla carta identità, anche copia della/e eventuale/i carta/e di pagamento BancoPosta tagliata/e in obliquo.

CLICCA QUI per richiedere la chiusura conto BancoPosta causa modifica condizioni contrattuali