DISDETTE 29-10-2021

Guida Definitiva Disdetta Netflix: scadenze, restrizioni e altro

Vuoi disdire Netflix ma non sai come fare? Ecco la procedura

Talvolta può verificarsi la necessità di disdire l’abbonamento a Netflix per diversi motivi, magari perché le trasmissioni non sono di proprio gradimento o non si dispone di tempo a sufficienza per la visione. O semplicemente perché, al termine del periodo di prova gratuita, ci si è dimenticati di annullare il rinnovo automatico di questo servizio.

Qualunque sia il motivo, è importante sapere che l’abbonamento ad un piano di streaming Netflix può essere disdetto, così come riattivato, in qualsiasi momento: per tale ragione è molto importante attenersi con precisione alla procedura di disdetta, che può comunque essere effettuata con diverse modalità. 

Come sappiamo, Netflix è una piattaforma che offre la possibilità agli utenti di visionare serie Tv, film e molte altre trasmissioni in streaming online, in qualsiasi momento e utilizzando ogni genere di dispositivo, dalla Tv allo smartphone. Per interrompere il servizio, è necessario scegliere il metodo di disdetta ideale e portare a termine correttamente la procedura: cancellare l’applicazione Netflix o uscire dal proprio account non sono azioni utili per disattivare l’abbonamento. 
 

Disdire l’abbonamento a Netflix dal proprio account online

Una modalità molto semplice e veloce per disdire l’abbonamento Netflix è quella di utilizzare il proprio account e di effettuare la procedura direttamente dal sito ufficiale. Dopo avere effettuato l’accesso al sito di Netflix, con i propri dati, email e password, oppure tramite Facebook, per disattivare l’abbonamento occorre entrare nel proprio account personale e, scegliendo la voce Abbonamento e Fatturazione, cliccare sull’opzione Disdici Abbonamento

A questo punto è necessario confermare la decisione di disdetta cliccando sull’apposito pulsante Completa la Disdetta. Il sistema invierà un’email all’indirizzo di riferimento dell’account, con un messaggio che conferma ulteriormente la disdetta del proprio abbonamento, sarà comunque possibile continuare a visionare le trasmissioni di Netflix fino alla data del prossimo rinnovo. Volendo, si può rendere noto il motivo della disattivazione scegliendo tra quelli suggeriti dal sito: costo troppo elevato, mancanza di tempo, scarsa qualità delle trasmissioni, o altro. 

È inoltre possibile continuare a ricevere le email periodiche informative di Netflix e gli aggiornamenti dei programmi Tv anche dopo la disattivazione. 
 

Riattivazione dell’abbonamento

La disdetta dell’abbonamento non comporta la cancellazione dell’account. È possibile riattivare l’abbonamento a Netflix in qualsiasi momento sempre seguendo la stessa procedura di login e, una volta entrati nel proprio account, cliccando su Informazioni sul Piano e sull’opzione Riattiva il tuo Abbonamento

Nel caso in cui la disdetta fosse avvenuta dopo un periodo superiore ai dieci mesi, in caso di riattivazione è possibile recuperare la cronologia di visione e tutte le altre personalizzazioni del proprio account. 

 

Disdetta dell’abbonamento Netflix tramite Google Play

Per chi avesse attivato l’abbonamento Netflix da Google Play, lo store delle applicazioni Android, con l’intenzione di utilizzarlo tramite Smart Tv o dispositivi mobili dotati di questo sistema operativo, è possibile procedere con la disattivazione tramite Google Play stesso. 

Dopo avere aperto Google Play, occorre selezionare dal menù la voce Abbonamenti e poi Netflix, cliccando infine su Disdici Abbonamento e su Conferma. Si tratta di una procedura usufruibile solo nel caso in cui l’abbonamento è associato a un pagamento mensile eseguito direttamente dallo store di Google. 
 

Disdetta dell’abbonamento Netflix tramite iTunes e dispositivi Apple

In riferimento ai dispositivi Apple, per disdire Netflix si può ricorrere a diverse modalità, in base al metodo di attivazione dell’abbonamento stesso. Per gli account attivati tramite l’applicazione iTunes, è necessario effettuare l’accesso a iTunes, entrare nelle impostazioni dell’account e scegliere Abbonamenti. Dall’opzione Gestisci, si procede poi su Netflix e su Disdici Abbonamento

Per effettuare la disdetta da iPhone o iPad, la procedura è simile, occorre però scegliere l’opzione della disattivazione del rinnovo automatico del servizio Netflix. 

Ovviamente, anche per quanto riguarda i dispositivi mobili, è comunque possibile effettuare la disdetta, come abbiamo detto, dall’applicazione di Netflix, oppure dal sito web, utilizzando il browser predefinito. Anche in questo caso si può evidenziare la motivazione della propria decisione di disdetta, continuare a ricevere email e aggiornamenti e riattivare l’abbonamento in qualsiasi momento. 
 

Disdetta Netflix tramite Smart Tv

Disdire Netflix direttamente dall’apparecchio televisivo non è possibile. Per chi accede alla piattaforma tramite l’applicazione per Smart Tv, Apple TV, console per videogiochi o altri apparecchi multimediali, non è prevista la funzione per disdire né riattivare l’abbonamento: anche in questo caso, la disdetta deve essere effettuata utilizzando il sito di Netflix o l’applicazione, quindi tramite pc o dispositivo mobile

È comunque possibile ricorrere al browser normalmente utilizzato con la Smart Tv e procedere con la disdetta. 

Si può invece interrompere l’abbonamento a Netflix tramite Sky Tv, disattivando il pacchetto di intrattenimento che consente di visualizzare le trasmissioni Netflix. La disdetta può essere effettuata direttamente dalla propria area personale del sito web di Sky Tv, selezionando l’opzione Rimuovi Online e scegliendo i relativi pacchetti da disattivare. In questo caso, si può decidere se fare sì che questa operazione abbia effetto immediato oppure si può programmare la disattivazione di Netflix alla scadenza dell'abbonamento, evitando il rinnovo automatico. L’applicazione di Sky Tv per dispositivo mobile non consente invece di rimuovere un abbonamento: anche in questo caso, dunque, si consiglia di utilizzare la procedura web con il browser predefinito del proprio dispositivo. 

Per chi avesse attivato Netflix tramite TimVision, la disdetta può essere effettuata solo via telefono, utilizzando il servizio clienti di Tim al numero 187, e seguendo le indicazioni della voce guida e dell’operatore. La disdetta in questo caso potrebbe richiedere l’obbligo di restituire il decoder tramite posta. 
 

Disdetta Certa® di LetteraSenzaBusta: rapida, legale e conveniente

Grazie a letterasenzabusta.com è possibile disporre di un’ottima alternativa per effettuare la disdetta dai servizi più comuni, rapidamente e con la massima efficacia e semplicità. Il sito propone la procedura Disdetta Certa: si tratta di un’assistenza completa nella disattivazione di tanti servizi online che mette a disposizione moduli precompilati di disdetta, sospensione del contratto, rimborso, recesso e riattivazione. 

Con Disdetta Certa è possibile semplificare al massimo la procedura di disattivazione di un contratto o di un abbonamento, ridurre i tempi e ricorrere a un metodo valido e legalmente riconosciuto. I moduli di disdetta sono già pronti e comunque editabili, e possono essere firmati online per l’inoltro all’azienda di riferimento, tramite raccomandata senza busta.

Per fornire il servizio di Disdetta Certa, Letterasenzabusta applica un costo di 10,92 euro per una raccomandata AR, di 14,61 euro per una raccomandata 1 AR e l’aggiunta di 2,07 euro qualora si desideri anticipare la disdetta via posta elettronica certificata.