Buon compleanno Telegramma!

CURIOSITÀ

Di: Redazione LetteraSenzaBusta17-07-2019

175 anni e non sentirli: questa è l’età del telegramma!

Se il 24 Maggio 1844 veniva inviato il primo telegramma in codice morse da Samuel Morse, ad oggi vengono inviati messaggi criptati da un’App installata su uno. Quante cose sono cambiate.

Ma 175 anni fa era impossibile prevedere tutta l’evoluzione tecnologica che c’è stata fin ad oggi, e allora, fu un evento di straordinaria importanza quando il primo telegramma viaggiò da Washington fino a Baltimora, negli Stati Uniti.

Il primo telegramma era un passo della Bibbia che diceva “Qual è l’opera che Dio compie”.

Inizialmente i cavi vennero installati sono sulla terraferma, fino al 1945, quando fu installato il primo cavo oltremare nella baia di Portsmouth.

Le potenzialità di questo mezzo furono presto comprese: velocità nella trasmissione, copertura di lunghe distanze, nuovi posti di lavoro…

Ma non furono solo questi i vantaggi: la nascita del telegramma consentì grandi sviluppi e passi avanti anche al mondo dell’informazione. I telegrammi vennero presto utilizzati per le informazioni dirette alla stampa, di carattere politico o di attualità.

Nel 1853 infatti, nacque in Italia la prima agenzia stampa: l’Agenzia Stefani, che accompagnò gli eventi più importanti e drammatici che caratterizzarono l’Italia fino al 1945.

Nonostante la veneranda età, il telegramma viene utilizzato ancora con frequenza, soprattutto in circostanze importanti, come la morte di un parente o un amico che vive lontano, ma anche per avvenimenti felici come nascite o matrimoni.

Grazie all’evoluzione anche il telegramma ha avuto modo di stare al passo con i tempi: adesso infatti è possibile INVIARE TELEGRAMMI LOW COST utilizzando il sito di LetteraSenzaBusta, direttamente da casa utilizzando il tuo pc.

Potrai anche accompagnare il tuo telegramma con un bellissimo bouquet di fiori che potrà essere consegnato anche in giornata.

Sarà inoltre possibile scaricare gratuitamente l’APP di LetteraSenzaBusta dalla quale potrai accedere a tutti i nostri servizi da ogni parte d’Italia e del mondo, e utilizzarli 24 ore su 24, perché il nostro ufficio postale online non chiude mai.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!