Sky diventerà operatore di telecomunicazioni

ABBONAMENTO E PAY TV

Di: Redazione LetteraSenzaBusta28-05-2019

L’accordo con Open Fiber è ufficiale: Sky, molto probabilmente a partire dal mese di Ottobre, diventerà fornitore di pacchetti All inclusive: telefono, internet e tv.

L’infrastruttura di rete è stata presa in affitto da Open Fiber, mancano solo le ultime procedure, e l’emittente satellitare diventerà anche operatore telefonico.

Questa notizia cambierà la situazione attuale?

Sicuramente per Sky! Adesso non ci sarà più la necessità di appoggiarsi a gestori di telefonia mobile e fissa. Si salterà un importante passaggio: aggirando i provider telefonici attualmente sul mercato Sky potrà acquistare connettività all’ingrosso direttamente dal gestore dell’infrastruttura.

Per quanto riguarda i costi e le spese di gestione per Sky, queste sicuramente diminuiranno, ma sarà così anche per gli utenti? Questo ancora non possiamo prevederlo.

Non sarebbe comunque la prima volta per Sky: nel Regno Unito l’emittente televisiva offre già pacchetti comprensivi di Voce + Dati + Tv.

Tuttavia in base alla norma “Modem Libero” Sky non potrà obbligare i suoi clienti all’uso esclusivo dei suoi canali. Infatti, secondo questa normativa, nessun operatore può vincolare i clienti all’uso di un hardware esclusivo.

Per Sky questa sarebbe un’incredibile svolta: la possibilità di accentrare completamente tutti quei servizi che tendenzialmente gli utenti acquistano da più gestori e fornitori.

Tv satellitare, internet, telefono e tv via internet disponibili sottoscrivendo un unico abbonamento possono essere un vantaggio, ma potrebbe rivelarsi anche un errore.

Perché? Periodicamente i gestori di servizi di telefonia, internet ma anche della pay tv, cambiano le proprie condizioni contrattuali periodicamente, aumentandone i costi, cambiando le modalità di fruizione… Se tutto fosse accentrato in un unico fornitore, potremmo essere costretti a subire cambiamenti continui e a dover disattivare tutti i servizi forniti acquistandoli nuovamente da altri concorrenti.

Qualunque sia la vostra decisione in merito, LetteraSenzaBusta sarà sempre al vostro fianco per fornirvi il servizio di Disdetta Certa: in pochi clic potrete decidere di disdire completamente un servizio o di passare a un altro operatore inviando tutta la documentazione online.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!