Guida alla revoca della firma digitale Namirial

22 febbraio 2023

Firma digitale

Perché e come revocare una firma digitale Namirial

La firma digitale è un elemento essenziale nella gestione dei documenti elettronici, soprattutto in ambito aziendale. Tuttavia, ci possono essere situazioni in cui diventa necessario revocare una firma digitale. In questo articolo, parleremo della procedura di revoca della firma digitale Namirial, uno dei fornitori di soluzioni di firma digitale più utilizzati al mondo.

Perché potrebbe essere necessario revocare una firma digitale? Ci sono diversi motivi, tra cui la perdita o il furto delle credenziali di autenticazione, la violazione della sicurezza o il cambiamento delle circostanze che avevano portato alla sua attivazione. Se utilizziamo un servizio di firma con smart card o token USB con sim card, potremmo anche incorrere nello smarrimento o nella rottura del dispositivo fisico. In alcuni casi, la revoca della firma digitale, oppure la sua temporanea sospensione, sono l'unica soluzione per impedire che il certificato digitale venga utilizzato in modo improprio.

Firma digitale Namirial

Namirial offre diverse soluzioni di firma digitale, che consentono agli utenti di firmare documenti elettronici con un livello di sicurezza elevato, adattandosi alle diverse esigenze di gestione e di firma. In caso di necessità di sospensione o revoca della firma digitale, la procedura da seguire può essere portata avanti online, direttamente sul sito, o tramite invio di un modulo apposito, secondo la modalità che andremo a descrivere fra poco.

Procedura di revoca della firma digitale Namirial

La revoca della firma digitale Namirial può essere richiesta sia per il servizio di Firma Digitale Remota che per la Firma su Smart Card o Token USB.

Per seguire la procedura online è necessario collegarsi e autenticarsi a Portal, il gestionale della firma digitale Namirial. Da qui, collegandosi al pannello di gestione della propria firma digitale è possibile scegliere fra revoca, sospensione o riattivazione.

Verrà chiesto il motivo per cui si intende procedere con la domanda e, una volta completata la richiesta, verrà visualizzato un messaggio di conferma.

In alternativa, è possibile scaricare in formato pdf il modulo per la richiesta di sospensione o revoca della firma Namirial. Basterà compilarlo con i dati richiesti, firmarlo e inviarlo ai contatti del DPO (Responsabile della protezione dati) di Namirial, via PEC o raccomandata.

Differenze fra revoca sospensione e riattivazione

Approfondiamo la differenza fra sospensione, riattivazione e revoca. Come suggerisce il nome stesso, la sospensione di un certificato di firma ne rescinde la validità, ma in modo transitorio.

Le firme apposte dopo la richiesta di sospensione non risulteranno pertanto valide. È però possibile richiedere la riattivazione del certificato in qualunque momento. Ovviamente, se non riattivato, il certificato rimarrà sospeso fino alla sua scadenza stabilita.

Diverso è, invece, il discorso per la revoca della firma digitale Namirial. Questa procedura invalida in modo definitivo il certificato, rendendo la firma non più utilizzabile. Non è reversibile pertanto, una volta confermata la revoca, non se ne potrà richiedere la riattivazione.

Questa differenza è importante da valutare nel caso si sospetti un rischio per la sicurezza dei certificati. Ad esempio, se prevediamo di non fare uso della firma per un lungo periodo di tempo, potrebbe essere consigliabile la sua sospensione. Questo garantisce che, se inavvertitamente le credenziali o gli accessi entrano in mano a persone non autorizzate, non saranno servibili.

D’altronde, la firma sarà di nuovo disponibile nel caso di bisogno e dopo che avremo potuto valutare l’integrità dei requisiti di sicurezza. Se hai chiesto la revoca dei certificati Namirial, ma necessiti di attivare una nuova firma digitale, ti consigliamo di valutare la soluzione cheFirma!, la firma digitale di LetteraSenzaBusta. Il suo principale vantaggio è la possibilità di attivarla in maniera del tutto gratuita. Pagherai soltanto quando avrai bisogno di utilizzare la firma: si tratta quindi di una soluzione ideale per chi cerca versatilità ma anche sicurezza.

Come verificare la revoca dei dispositivi di firma da inizio 2023

L’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale) ha inviato lo scorso fine anno una comunicazione informando che alcune tipologie di dispositivo di firma sarebbero risultate obsolete a partire dal 01/01/2023.

Sono interessate alcune varietà di smart card di vecchia generazione. Namirial ha dichiarato che i suoi certificati di firma non sono interessati dalla procedura di revoca. In ogni caso, permette di seguire una procedura di verifica sul sito web, al fine di avere la piena di sicurezza che la firma digitale sia attiva e perfettamente funzionante e che mantenga il suo valore legale. Tale verifica è disponibile nel nuovo software di firma Namirial Sign e funziona anche con dispositivi di proprietà di altri produttori.