Firma digitale con Spid: Uanataca vs cheFirma!

17 febbraio 2023

Firma digitale

Uanataca vs cheFirma!: qual è la migliore soluzione di firma digitale per te?

Hai mai sentito parlare di Uanataca? È una soluzione di firma digitale di proprietà di una società spagnola che, dal 2019, ha sede anche in Italia. Uanataca rilascia certificati qualificati, fra cui firma elettronica qualificata e sigillo elettronico qualificato, in piena conformità alle norme contenute nel Regolamento (UE) n. 910/2014, conosciuto come “Regolamento eIDAS”.

Andiamo a mettere a confronto questa soluzione con cheFirma!, la firma digitale offerta da LetteraSenzaBusta. CheFirma! è una soluzione pratica e versatile che ti permetterà di gestire la tua documentazione in modo facile e sicuro; la sua attivazione è completamente gratuita e può essere effettuata in pochi minuti grazie allo SPID.

La firma digitale con Uanataca

Se stai cercando una soluzione affidabile e sicura per gestire la tua documentazione aziendale in modo completamente digitale, allora non puoi fare a meno di conoscere la firma digitale Uanataca.

Uanataca è una società qualificata di Certification Authority che agisce in conformità del regolamento eIDAS e che offre una vasta gamma di servizi che possono facilitare la tua trasformazione digitale con le migliori garanzie legali.

Tra i servizi offerti da Uanataca, la firma digitale qualificata è sicuramente uno dei più importanti. Grazie alla firma digitale Uanataca, è possibile sottoscrivere moduli e documenti, verificando al contempo l’identità di chi firma. I certificati vengono gestiti per tutta la durata della loro validità, con varie tipologie che si modellano in base alle esigenze di firma.

Uanataca offre diverse possibilità di scelta per l'utilizzo della firma digitale, tra cui il certificato in Cloud, il certificato nel Token Bluetooth e USB, il certificato nella smart card, e il certificato nel token USB tradizionale. In questo modo, puoi valutare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze, e gestire i tuoi documenti in modo completamente digitale, senza alcuna preoccupazione per la sicurezza dei tuoi dati.

Marca temporale qualificata e attivazione della firma digitale

Ma Uanataca non si ferma qui. Oltre alla firma digitale, infatti, Uanataca offre anche l’opzione di marcatura temporale qualificata, che ci dà la possibilità di avere una certificazione sicura riguardo a data, orario, assicurando che un determinato modulo fosse esistente in un preciso momento. Le marche temporali certificate ci danno la piena certezza che la firma sia sicura e valida a livello legale, tracciando con precisione data e ora.

L'unico inconveniente è che il sito di Uanataca non è molto intuitivo, e non presenta una procedura di iscrizione attivabile online, ma solo la pagina con le indicazioni di contatto della società. L'attivazione della firma potrebbe quindi risultare più difficoltosa, non proprio il massimo se si cerca una soluzione rapida e versatile.

I vantaggi della firma digitale di LetteraSenzaBusta cheFirma!

Ecco che vogliamo descriverti i vantaggi della firma digitale con SPID cheFirma! a confronto con Uanataca.

CheFirma! è la soluzione ideale per privati che hanno bisogno di una maggiore flessibilità nella gestione delle proprie sottoscrizioni. Con cheFirma! puoi sottoscrivere documenti digitali in modo sicuro e legale, inviare e ricevere documenti firmati e archiviare comodamente i documenti sottoscritti. Offre anche la possibilità di apporre più firme sullo stesso documento senza cancellare le altre con il servizio di ControFirma digitale.

Significa che, se devi gestire un contratto o una pratica con più persone, non dovrai per forza ritrovarti con tutti gli interessati accordandoti fra i vari impegni di tutti. Sai quanto può essere difficile! Semplicemente puoi chiedere di controfirmare il documento, e chi firma dopo di te non rischia di invalidare la firma già apposta.

Un altro grande vantaggio di cheFirma! è sicuramente il prezzo. Sì, come ti abbiamo già rivelato poco prima, puoi attivare la tua firma digitale qualificata in maniera del tutto gratuita. E se utilizzi lo SPID, anche super rapida, ti basteranno davvero pochi minuti. Inoltre, grazie alla formula Pay per Sign, ti dimenticherai degli abbonamenti, e delle scadenze del rinnovo della sottoscrizione, in quanto pagherai solo al momento dell'utilizzo.

La soluzione cheFirma! prevede anche la possibilità di scegliere il formato di firma digitale tra PAdES, CAdES e XAdES, a seconda delle esigenze. Inoltre, la sua validità è riconosciuta in tutti gli Stati Membri dell'Unione Europea e nel Regno Unito.

Dobbiamo proprio ammetterlo, cheFirma! è pensata per ridurre i tempi e i costi legati alla gestione dei documenti, dando la priorità alla versatilità, senza tralasciare la sicurezza. Non serve possedere token o altri lettori di smart card. Tutto quello che occorre è un computer o una smartphone e sarà possibile firmare in assoluta comodità.