Nuovo servizio delle poste irlandesi per i senzatetto

CURIOSITÀ 11-04-2019

Le poste irlandesi hanno avuto una brillante idea per provare ad abbattere, seppur in minima parte, quelle barriere che tendono a spingere ai margini della società persone come i senzatetto.

La loro soluzione è legata, chiaramente, alla corrispondenza postale. Un senzatetto dove potrebbe farsi recapitare una lettera?

Non avendo una fissa dimora, quindi né una residenza né un indirizzo, un senzatetto è a tutti gli effetti irreperibile. Ma le poste irlandesi hanno studiato un servizio dedicato a loro, il primo in assoluto in Europa.

Che sia per una lettera, o una raccomandata, un pacco o un sussidio statale, i senzatetto potranno decidere di farsele recapitare direttamente all’ufficio postale prescelto.

Il senzatetto dovrà registrarsi a un qualsiasi ufficio postale, attivando a tutti gli effetti un servizio di casella postale, ma del tutto gratuito.

In questo modo potranno ricevere posta, e come indirizzo basterà dare quello dell’ufficio postale, ma che non conterrà le parole post office, in modo da non dover necessariamente dichiarare di essere senza dimora.

Il cittadino che avrà attivato il servizio, dovrà semplicemente verificare di tanto in tanto, presso l’ufficio postale al quale si è registrato, se gli sia arrivata posta o meno.

Questo nuovo servizio del sistema postale irlandese, permetterà ai quasi 10mila senzatetto di evitare l’isolamento completo. È chiaro che questo non sia uno dei problemi principale per risolvere il problema dei senzatetto, ma quantomeno li aiuta a non sentirsi completamente tagliato fuori dal mondo.

Questa è una possibilità da cogliere al volo per chi volesse ricontattare un amico o un vecchio parente senzatetto che vive in Irlanda che non sentite da tempo. Per farlo, potrete utilizzare LetteraSenzaBusta che offre servizi per evadere la vostra corrispondenza come lettere prioritarie, telegrammi e raccomandate senza busta.

Potrete anche scaricare l’APP di LetteraSenzaBusta e utilizzarla su smartphone e tablet 24 ore su 24, 7 giorni su 7, da qualunque parte del mondo.

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!