Arrestato direttore dell'ufficio postale di Vigevano: prelevava contanti dalle carte dei correntisti

ULTIME NOTIZIE 28-02-2019

Il direttore dell'ufficio postale, uomo di 56 anni, apriva carte di credito e carte PostePay associate ai conti correnti dei clienti dell'ufficio postale di Vigevano 2, in provincia di Pavia, ignari della truffa.

Periodicamente prelevava piccole somme di denaro in modo da non destare sospetti nei correntisti. 

I finanzieri del nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Pavia lo hanno arrestato in flagranza di reato, con l'accusa di utilizzo indebito di carte di credito, ed è inoltre scattata una denuncia per un ammanco di cassa di circa 40mila euro.

La segnalazione alle forze dell'ordine che ha fatto partire le indagini, è arrivata da un ente esterno che incrociando le dichiarazioni Isee di alcuni anziani che volevano accedere a prestazioni sanitarie agevolate, hanno scoperto l'esistenza di carte di credito e conti correnti di cui non era stata dichiarata la titolarità. 

Le Fiamme Gialle hanno scoperto, attraverso l'analisi di banche dati, l'esistenza di conti correnti e carte di credito associate a ignari correntisti, attivate tutte nello stesso ufficio postale: quello di Vigevano 2.

In particolare l'attenzione si è focalizzata su due conti correnti intestati a due anziani di Lomellina, ai quali risultavano collegate due carte Postepay, entrambe aperte nell'ufficio postale di Via San Giovanni.

Nel corso della perquisizione da parte degli agenti sono state trovate ben 58 carte di credito, nascoste nell'ufficio, nell'abitazione e nelle stesse tasche dell'arrestato. Da 4 di queste carte erano stati da poco prelevati circa 3000 € in contanti.

È stata subito allertata la struttura di fraud management di Poste Italiane che ha accertato i prelievi irregolari effettuati dal direttore dell'ufficio postale.

L'uomo arrestato, rischia adesso una condanna che prevede una reclusione fino a 5 anni

Un uomo “insospettabile” dicono: uno stimato 56enne direttore dell'ufficio postale, di origine siciliane, che viveva da anni nel capoluogo ducale. 

La sicurezza e la privacy dei propri clienti dovrebbe essere al centro di tutti gli uffici postali: la protezione dei dati sensibili deve essere sempre garantita.

LetteraSenzaBusta.com è l'Ufficio Postale Online N°1 in Italia, accessibile da pc o da smartphone, scaricando l'APP da Google Play o App Store.

I servizi offerti sono numerosi e includono: 

Il sito di LetteraSenzaBusta è sicuro e affidabile, a dimostrarlo è il prestigioso riconoscimento "Ok Sito Affidabile" ottenuto dopo una scrupolosa valutazione da parte degli avvocati Codacons-Comitas e tecnici informatici della Markonet Srl, per l'individuazione di eventuali criticità in ottica legale, di trasparenza e di correttezza con il consumatore.

È un servizio comodo e sicuro, attivo 24 ore su 24, al quale potrai accedere comodamente da pc o da smartphone, scaricando l'applicazione dallo store.

 

RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Iscriviti GRATIS a LetteraSenzaBusta

REGISTRATI ORA!