FIRMA DIGITALE 22-03-2023

Questi i tempi medi di rilascio della firma digitale (lo sapevi che puoi averla gratis e in tempo zero?)

La firma digitale: tempistiche di attivazione e modalità di identificazione

Hai mai desiderato poter firmare un documento importante senza dover affrontare lunghe code o spostamenti inutili? Hai mai avuto la necessità di firmare un contratto urgente, ma non hai avuto la possibilità di farlo di persona?

Se la risposta è sì, allora la firma digitale potrebbe essere la soluzione che stai cercando. Si tratta di un servizio che ti consente di apporre una sottoscrizione valida a tutti gli effetti sui tuoi documenti elettronici, garantendo la loro autenticità, integrità e validità legale.

La firma digitale è uno di quei tipici strumenti che possono essere necessari quando meno te l'aspetti, nelle situazioni più disparate e di conseguenza è cruciale che, in caso di bisogno, possa essere attivata nel minor tempo possibile.

In questo articolo spiegheremo quali sono i tempi medi di rilascio di questo servizio e come fare in modo di ridurli il più possibile.

I fattori che determinano i tempi di attivazione della firma digitale

Visto l'altissimo numero di offerte di firma digitale disponibili sul web, non è possibile dare un'indicazione dei tempi medi di attivazione del servizio valida in tutti i casi. Tuttavia, possiamo esaminare i due fattori che, più di tutti, determinano quanto è necessario attendere per poter usare questo servizio a partire dalla sua richiesta.

Modalità di identificazione

Un utente che attiva una firma digitale deve eseguire una prima identificazione in modo che il provider abbia la certezza che la persona in questione sia effettivamente chi dice di essere. Si tratta, ovviamente, di un passaggio irrinunciabile per il rilascio di un servizio come la firma digitale.

Nella maggior parte dei casi, i provider offrono le seguenti modalità di identificazione:

Tipologia di firma digitale richiesta

Un altro fattore che può influenzare i tempi di attivazione della firma digitale è la presenza, o meno, di dispositivi hardware atti all'utilizzo del servizio.

Per intenderci, quando richiedi una firma digitale devi anche decidere quale tipologia acquistare tra:

In conclusione

Quindi, considerando le informazioni esaminate fino a questo momento, quali caratteristiche dovrebbe avere una firma digitale per garantire il più rapido tempo di attivazione possibile?

Per quanto riguarda la tipologia di servizio, è chiaro che quella remota è la migliore poiché non richiede l'attesa (talvolta molto lunga) della spedizione dei dispositivi di firma. Per quanto riguarda le modalità di identificazione, invece, è consigliabile scegliere un servizio che preveda il riconoscimento tramite SPID e, in caso l'utente non possieda l'identità digitale, anche quello tramite videochiamata.

E se ti dicessi che c'è una firma digitale che possiede tutte queste caratteristiche e che, in aggiunta, si attiva a costo zero?

Sì, esiste davvero: è cheFirma!, la soluzione offerta da Letterasenzabusta che puoi attivare gratuitamente in pochi minuti tramite lo SPID. Se non lo possiedi puoi anche scegliere di completare il video riconoscimento online entro pochi giorni lavorativi senza costi aggiunti. In alternativa, puoi eseguire il video riconoscimento urgente entro 5 minuti dalla richiesta pagando un costo di soli 19,97 euro, IVA inclusa.